Si rafforza il legame tra la città di Gaeta e la Marina degli Stati Uniti d’America

Si rafforza il legame tra la città di Gaeta e la Marina degli Stati Uniti d’America. Una storia iniziata nel giorno della liberazione dall’occupazione nazista di Gaeta, il 19 maggio 1944, e che da allora ha trovato terreno fertile in prima battuta nella ricostruzione post bellica, proseguita nella scelta per vocazione maturale di Gaeta quale base del Comando della VI Flotta degli Stati Uniti, che ha prodotto nel tempo un continuo interscambio tra due entità così diverse e lontane ma mai cosi affini e vicine.

Esattamente quanto è emerso bilateralmente, e ribadito dal Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, nel corso della cerimonia di celebrazione del 50esimo anno di vita della nave Ammiraglio della VI Flotta, la USS Mount Whitney Montey.

Un legame che si esalta e si celebra quotidianamente in alcuni luoghi simbolo della città con l’intitolazione della piazza comunale, a ricordo del “19 Maggio 1944”, e nell’intitolazione a Vince Capodanno Jr, eroe americano d’origine gaetana caduto nella guerra del Vietnam, una delle piazze più significative della città, esattamente nel cuore di via Indipendenza.

A breve tutti i servizi video realizzati.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.