60° Torneo delle regioni, c’è un gaetano tra i convocati

Ufficializzate le convocazioni dei ragazzi delle Rappresentative Regionali di Calcio a 11 che partiranno alla volta della Liguria (destinazione Genova) dove da Sabato si inizierà a giocare la 60.ma edizione del Torneo delle Regioni.

Dal 23 al 29 marzo l’Italia del calcio giovanile di base sarà protagonista in quindici campi con le 78 rappresentative regionali nell’ambito di Genova Capitale Europea dello Sport 2024.

Tra i ragazzi dell’Under 19 spicca il nome del gaetano classe 2005 Maurizio Zuccaro, unico convocato della provincia di Latina ed in forza all’ASD Gaeta 2010 con la quale continua a togliersi belle soddisfazioni come questa.

Maurizio Zuccaro, portiere classe 2005 dell’ASD Gaeta 2010

Di seguito tutti i convocati da mister Ippoliti:

Dato l’errore sulla locandina, vi segnaliamo le date corrette delle gare in programma:

Sabato 23 Marzo ore 11:30 LAZIO – Bolzano

Domenica 24 Marzo ore 11:30 Veneto – LAZIO

Lunedì 25 Marzo ore 11:00 Emilia Romagna – LAZIO

Come poter seguire il “nostro” Maurizio Zuccaro in diretta streaming?

Tutte le sfide ad eliminazione diretta del Torneo delle Regioni potranno essere viste in diretta streaming. Le gare della fase finale saranno infatti coperte con telecronaca sul canale youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti al seguente link: (https://www.youtube.com/@legadilettanti).

Tutti i risultati in tempo reale, i tabellini, le classifiche aggiornate, le curiosità e gli approfondimenti saranno disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione torneodelleregioni.lnd.it grazie al nuovo competition system intuitivo, immediato, con una veste grafica innovativa, disponibile anche su smartphone.

Tanti i giocatori che “grazie” al Trofeo delle Regioni si sono messi in mostra ed approdati poi tra i professionisti.

Sventola un po’ di azzurro sulle Rappresentative del Lazio, in partenza per Genova, anche in questo periodo infatti. L’azzurro che indossa in questi giorni Michael Folorunsho, una delle novità che hanno attirato più attenzione nella Nazionale di Luciano Spalletti. Il ragazzo, ormai uomo, è infatti un prodotto del calcio giovanile romano, componente della Rappresentativa Giovanissimi del Lazio prima del suo passaggio alla Lazio. Centrocampista possente, già nella squadra del Lazio mise in luce le sue doti fisiche e atletiche, oltre a quelle doti tecniche che gli hanno permesso di “sbarcare” tra i prof a Bari, poi a Napoli, la società che è proprietaria del suo cartellino e che lo ha dato, in questa stagione, in prestito al Verona.

Ma prima del ragazzo romano (che ha giocato nella Vigor Perconti, nel Tor Sapienza e nel Savio) ci sono stati altri calciatori che dopo l’esperienza nelle Rappresentative giovanili del Lazio sono arrivati in serie A o alla soglia del paradiso calcistico nazionale. Giovani che rispondono ai nomi di Joseph Minala, vincitore con il Lazio di un Torneo delle Regioni, che ha debuttato in a con la Lazio ed oggi si trova a giocare in Lettonia, dopo aver fatto “un salto” in Cina.

In B sono invece approdati Daniele Iacoponi, esterno di qualità, che è stato portato in alto dal Parma, e Ben Kone, che è al Como in B (squadra in lotta per la serie A) ma ha anche giocato nel Torino. A Frosinone è invece finito Andrea Peres, vincitore del titolo Giovanissimi nel 2018, e con lui Simone Condello che, invece, è stato portato a Torino dalla Juventus: anche lui vinse il titolo Giovanissimi nel 2018 in Abruzzo.

Il Torneo delle Regioni è prima di tutto un momento di aggregazione, di confronto tra tutte le realtà regionali della Lega Nazionale Dilettanti, la festa nazionale del calcio giovanile, un’esperienza di sport allo stato puro.

Ma il TDR ha anche una grande valenza sotto tecnica ed agonistica. Non è un caso se da qui sono passati i vari Gianluigi Donnarumma, Simone Zaza, Leonardo Pavoletti, Francesco Acerbi, Gianluca Lapadula, Lorenzo Lucca, Alessandro Bianco, Walid Cheddira, Nicolò Rovella, Gabriele Zappa, Giacomo Quagliata, Gianluca Frabotta, Michael Folorunsho, Manuel Lazzari, Mattia Finotto, Luigi Canotto, Kevin Lasagna, Wladimiro Falcone, Francesco Forte, Francesco Caputo, Luigi Cossu, Fabio Bazzani, Emanuele Giaccherini, Moreno Torricelli e Gianfranco Zola. 

Lascia una risposta

Your email address will not be published.