Futsal – Coppa Lazio, 2° Turno: Laundromat vs Heracles Atto II. Il ritorno di Davide contro Golia

Promette scintille il 2° turno di Coppa Lazio della Serie C1 futsal, al via nei prossimi due giorni con le partite d’andata.

L’evento clou della fase sarà senza dubbio il ritorno del derby del sudpontino tra Heracles e Laundromat Gaeta, previsto mercoledì alle ore 21 al Palazzetto dello Sport di Maranola.

Due giganti che tornano ad affrontarsi a distanza di due settimane dal primo round, vinto 4-5 dalla squadra formiana a Fondi dopo 40’ effettivi di fuoco, pieni di colpi di scena protratti fino allo scadere.

I biancoblu erano andati in vantaggio al 1’ con Rondon, prima della lesta risposta dei gaetani con Stravato. A cavallo tra la fine del primo e l’inizio del secondo tempo, i leader del campionato avevano inserito le marce alte portandosi sul 1-4, ma senza fare i conti con la coppia Goser-Stravato, abile a ricucire le distanze fino al 3-4. Uno scarto subito allargato da una rete di Frazao da calcio d’angolo. Infine, il coup de théâtre innescato da una disattenzione del portiere Minchella che aveva offerto il rocambolesco e finale 4-5 di Goser a 13” dalla fine. 

Una dolorosa sconfitta servita alla truppa di Mister Crocco per correre ai ripari e correggere tanti dettagli, rivelatisi poi fondamentali sabato scorso nella clamorosa rimonta vittoriosa contro Zagarolo finita 7-8.

Un trionfo in trasferta che ha dato sicuramente morale e potrebbe spingere la Laundromat a giocare con maggiore sicurezza un’altra sfida delicata contro l’armata formiana, ancora imbattuta tra campionato e Coppa Lazio. 

Mister Crocco ritroverà Michael Autore, assente a Zagarolo per doppia ammonizione ricevuta proprio contro l’Heracles. Il laterale-pivot gaetano avrà sicuramente il dente avvelenato e vorrà essere uno degli attesi protagonisti della serata. Sarà fresco e potrebbe avere quelle riserve di energie in più per cambiare volto alla partita.

Se sono certi i mancati recuperi di Bruno De Santis e Michele Napolitano, emerge ancora qualche speranza sulla presenza di Giovanni Stravato, fondamentale nel primo derby con due reti; la lepre biancorossa non ha giocato a Zagarolo per un infortunio alla testa subìto a lavoro e dovrà ricevere l’ok dei medici se vorrà essere della partita a Maranola. 

La sua assenza potrebbe avere un impatto sullo scacchiere tattico, ma i ragazzi hanno già dimostrato di saper sopperire alle mancanze con carattere e determinazione. Della serie, “meno siamo, più ci carichiamo”. Perché, come dice sempre Mister Crocco, “non partiamo mai sconfitti in partenza. Il segreto è crederci sempre!”

Mercoledì si assisterà al secondo scontro tra Davide, la Laundromat della resilienza, contro Golia, la forza fisica del gigante Heracles. Guai a dare per scontato ogni risultato; comunque vada, sarà un duello intenso da ricordare che scuoterà anima e cuore. 

Foto copertina – Enrico Duratorre