Basket – Playoff Divisione Regionale 1, Stravato: “Itri, adesso divertiamoci! Serie C? Un sogno, ma non un’ossessione”

Manca sempre meno al via dei playoff di Divisione Regionale 1, in cui tre squadre sud pontine proveranno a recitare un ruolo da protagoniste.

Dopo aver parlato mercoledì di Jumbo Basket Formia insieme a coach Davide Mastrangelo, saliamo la via Appia e dedichiamo lo spazio odierno al Basket Itri avvalendoci delle considerazioni del suo allenatore principale, Fernando Stravato.

Soprannominato “Bosko”, Stravato è il condottiero di una squadra che in due anni ha collezionato il titolo di Divisione Regionale 2 e l’accesso ai playoff di Divisione Regionale 1. Possiamo ritenerci soddisfatti, no?

“Sicuramente! Il bilancio della stagione è positivo perché, essendo neo promossi, ci siamo salvati e ci riteniamo contenti di aver ottenuto il pass playoff con il nostro nucleo storico” afferma “Bosko”. “Adesso ci giocheremo a cuor leggero tutte queste partite che verranno, con l’obiettivo di fare il meglio possibile”.

Il Basket Itri si è qualificato alla seconda fase conquistando il 5° posto nel girone D, al termine di una regular season tutt’altro che semplice dopo l’infortunio occorso a Victor Papa nel corso della 4a giornata ad Alatri. Da lì una continua ricerca di equilibrio, ritrovato prima di natale con il colpo di mercato Franco Gabriel Ferri, il quale ha contribuito al filotto di 5 vittorie su 6 partite nel rush finale della prima fase, vitale per il passaggio ai playoff.

“Il contraccolpo dell’infortunio di Victor è stato pesante” dichiara Stravato. “Perché ci ha portato a dover ritrovare degli equilibri e ne abbiamo risentito nella 2a parte del girone d’andata”.

“Grazie all’innesto di Ferri, siamo riusciti a dare nuova linfa a questa squadra per compiere un salto di qualità nel girone di ritorno. E l’arrivo di Avallone ci può offrire un ulteriore step, soprattutto a livello d’intensità e difesa, dove Marco è stato fondamentale nell’ultima parte della prima fase e ha tutte le capacità per esserlo anche nei playoff, durante i quali le difese conteranno più degli attacchi”.

Il Basket Itri aprirà le danze sabato alle ore 18 con la Gara 1 nel feudo dell’Omnia Roma, compagine piazzatasi al 2° posto nel girone B alle spalle di Montesacro, sfidante della Jumbo Basket Formia. Coach Fernando ci vede delle analogie nella prossima avversaria dei Serpenti, che andrà affrontata nel segno dello “Stravatismo”…

“L’Omnia è una squadra che mi ricorda un po’ Veroli, però dai video non si può evincere tutto e noi stiamo cercando di preparare la partita al meglio” rivela il coach itrano. “Sicuramente alzare il ritmo può darci un vantaggio, visto che si tratta di una squadra a cui non piace correre. Però, sai, le partite fuori casa sono sempre toste e speriamo di ricevere un po’ di affetto dal nostro pubblico nella Capitale”.

“Cercheremo di ottenere il miglior risultato possibile, in modo da poterci giocare la partita in casa (sabato 15 marzo ore 19, ndr) con la giusta convinzione”.

I Serpenti aurunchi sono stati inclusi nel Tabellone 2 che offrirebbe l’eventualità di un nuovo duello rusticano in semifinale tra Itri e Formia. Cosa ne pensa il buon Stravato in merito?

“Beh, praticamente siamo stati inseriti nel girone B con l’aggiunta nostra, di Formia e Petriana” scherza, poi torna serio. “Dobbiamo concentrarci su una partita alla volta, è inutile pensare ad una possibile semifinale con Formia. Dobbiamo prima passare il turno”.

Allora cerchiamo di fare un pronostico sulla serie del presente…

“Penso che sia noi che Formia abbiamo davanti avversarie ostiche, dato che sono arrivate prima e seconda nel loro girone rispetto a noi che abbiamo chiuso la prima fase “soltanto” in quinta e sesta piazza”.

“Non dico che servirà l’impresa, ma serviranno grandi prestazioni. Noi, a Itri, ci concentriamo esclusivamente sul nostro primo turno ed eventualmente, se riuscissimo a vincere le due partite dei quarti, penseremmo alla semifinale”.

“Il nostro obiettivo è stato raggiunto. La Serie C è un sogno, ma non un’ossessione” conclude Stravato.

Tabellone 2:
3° contro 22°: Petriana – Vis Nova
11° contro 14°: Basket Manzao – Roma Team Up
8° contro 17°: Omnia Roma – Basket Itri
4° contro 21°: Montesacro – Jumbo Basket Formia

Programma Gare Quarti Basket Itri

Gara 1
Sabato 8 marzo, ore 18: Omnia Roma – Basket Itri

Gara 2
Sabato 15 marzo, ore 19: Basket Itri – Omnia Roma

Gara 3 (se necessaria)
Sabato 22 marzo, ore 18: Omnia Roma – Basket Itri