Eccellenza,Promozione e 1^ Categoria: format e scadenze per la stagione 2021/22

Tre gironi da sedici squadre ciascuno in Eccellenza, cinque gironi da sedici squadre in Promozione, otto raggruppamenti da sedici squadre in Prima categoria: i principali campionati regionali ripartono da dove li avevamo lasciati prima del blocco per la pandemia e la conseguente cancellazione della stagione appena conclusa.

Il Comunicato numero 1 del Comitato regionale laziale non cambia le linee guida del suo cammino riproponendo di fatto (ma non poteva essere altrimenti) il format della passata annata.


In Eccellenza (campionato che inizierà il 19 settembre) nel quale si giocherà obbligatoriamente con almeno tre giovani, ovvero un 2001, un 2002 ed un 2003) sono previste due promozioni, che spetteranno alle prime due classificate dei play off che coinvolgeranno le prime classificate dei tre raggruppamenti. La società terza classificata, unitamente alla vincente dei play off riservati alle seconde classificate della regular season, accederà ai play off nazionali nei quali saranno in palio altri sette posti per salire in serie D. Per ogni girone sono inoltre previste sei retrocessioni, delle quali tre dirette ed altrettante con i play out, che coinvolgeranno fino all’ ottava classificata ( dall’ ottava alla tredicesima) in un torneo che si annuncia come una sorta di “forca caudina” per più di qualcuno. Da leggere nel chiaro intento, già ufficializzato, di riportare il massimo torneo regionale a 36 clubs; come negli intenti della scorsa estate.


In Promozione (si parte il 3 ottobre, anche qui tre giovani obbligatori, due nati nel 2001 ed uno nel 2002), le cinque vincenti dei gironi accederanno alla serie superiore, mentre sono previste cinque retrocessioni a raggruppamento, due in via diretta ed altre tre per mezzo di un play out che vedrà di scena le squadre che hanno chiuso il torneo tra il 9° ed il 14° posto; anche qui è chiaro l’intento di tornare al precedente standard di 64 sodalizi presenti in categoria.


In Prima categoria (calcio d’ inizio fissato al 17 ottobre, non ci sono obblighi relativi all’impiego di calciatori giovani) la formula si presenta abbastanza semplice: vittoria per la prima classificata, retrocessione diretta per l’ultima, play out per quattro clubs (dal 12esimo al 15esimo posto) con turno secco ed altri due declassamenti.


Per tutte e tre le categorie, le iscrizioni si potranno presentare dal prossimo 14 luglio; la scadenza è fissata al 24 luglio per l’Eccellenza ed al 31 luglio per Promozione e Prima categoria.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.