Futsal – Serie C1, 6a Giornata: Derby pirotecnico tra Laundromat Gaeta ed Heracles. 1° round ai formiani

Fuochi d’artificio a Fondi nel corso del Derby tra Laundromat Gaeta ed Heracles, evento clou della 6a giornata del Girone B di Serie C1 futsal.

Resta invariata l’imbattibilità dei formiani, usciti vincitori dal duello rusticano che ha tenuto col fiato sospeso il pubblico fino allo zero sul cronometro. Una vittoria che sembrava scontata dopo il punteggio di 4-1 in un periodo del secondo tempo; resa invece complicata e sudata fino allo scadere dai mai domi gaetani, capaci di rimontare lo scarto e arrivare a 1” dalla fine a sfiorare il clamoroso pareggio.

La tensione del derby si avverte fin dal riscaldamento; i volti tirati dei protagonisti è evidente e la carica emotiva rischia di toccare il tetto del palazzetto. Al pronti via è la squadra gaetana a soffrire di più l’evento; dopo pochi secondi, da una palla persa di Vagner a centrocampo, Rondon intraprende una corsa solitaria e di piatto sinistro sul secondo palo sigla subito il primo vantaggio formiano.

Lo schiaffo è grande e scuote i biancorossi che trovano subito la rete del pareggio grazie ad un’intuizione di Stravato, bravo a liberarsi delle marcature di Riso e Rondon per siglare il momentaneo pareggio.

La kermesse pirotecnica è solo all’inizio ma già fa rumore, emoziona e tiene in suspence tutta la platea. Al 4’ ci pensa Rondon ancora una volta a facilitare le cose in casa formiana; lo spagnolo viene raddoppiato ma utilizza tutto lo strapotere fisico per svincolarsi dalle marcatura e lanciare un colpo di biliardo sul secondo palo all’indirizzo di Riso, che deve solo fare tap-in.

L’Heracles inizia a prendere confidenza con il rovente clima fondano, non permette ai gaetani, privi nel frattempo anche di De Santis per infortunio alla caviglia, di giocare e trova anche il 3-1 proprio sul gong di fine primo tempo con un tiro potente e preciso del mancino Buckson.

La Laundromat non riesce a trovarsi a proprio agio, gioca frettolosamente, depaupera tanti palloni e trova difficilmente la soluzione del tiro a causa della maggiore forza fisica avversaria.

I primi minuti della ripresa mettono in risalto le qualità dei formiani, sempre più oppressivi nei confronti dei padroni di casa. Arriva dunque il bis di Rondon da una punta che sorprende la retroguardia difensiva, compreso l’estremo difensore Petrella, fino a quel momento protagonista di parate sensazionali come nel caso del salvataggio sulla botta sicura di Frazao sul secondo palo.

Da questo momento girate pagina, il Gaeta cambia la propria partita e inizia a prendere fiducia guadagnando terreno.

Lo spartiacque decisivo del derby gaetano è il 33’. La furia gaetana si accumula, gonfiandosi come le nuvole in procinto di un temporale. Arriva la pioggia biancorossa innescata dallo Zeus brasiliano, il #2 Leonardo Goser, il quale crea il 2-4 centrando una traversa che offre lo spunto per il tiro al volo di Stravato, e da un coast to coast dalla difesa trova il 3-4. 

I cuori biancorossi di carta e non solo sugli spalti impazziscono. Suona invece l’allarme nella panchina Heracles; mister Olleia cambia portiere, da Corrente a Minchella, e la preoccupazione sale tra i volti dei giocatori. 

Ci pensa Frazao a tranquillizzare nuovamente l’ambiente formiano con la quinta rete biancoblu nata da un calcio d’angolo battuto da Angelo e viziata da una disattenzione difensiva.

Il clima s’infiamma, benvenuti nell’inferno del derby. Fioccano le ammonizioni, si alzano i decibel sul parquet fondano e la partita s’incattivisce. Mister Crocco decide di adottare il portiere aggiunto inserendo Stravato al posto di Petrella, ma non produce effetti sperati in quanto Autore viene espulso per doppia ammonizione, a causa di una dubbiosa spinta operata ai danni di Del Duca. 

L’Heracles cerca di sfruttare la doppia superiorità inserendo anch’esso il portiere aggiunto, ma non arriva la rete sperata. Anzi, c’è il rischio beffa a 13” dalla fine con il rocambolesco gol del 4-5 di Goser, bravo ad approfittare su deviazione di una leggerezza di Minchella al rinvio.

Il Gaeta ci crede e prova fino all’ultimo secondo l’agognato pareggio. Nulla da fare, la festa è dell’Heracles che strappa a denti stretti il primo round.

Con la vittoria odierna, la compagine formiana rafforza nettamente il primato portandosi a 18 punti, mentre la Laundromat scende dal secondo al quinto posto, scavalcata da Colleferro, TC Parioli e Sanvitese e raggiunta da Ardea e Club Latina a 9 punti.

A seguito della prima sconfitta stagionale dopo 7 risultati utili, per la Laundromat inizia un nuovo campionato. Da Zagarolo, sabato prossimo alle ore 15.

Per SportGaetano, Stefano Chinappi

Foto: Enrico Duratorre

Lascia una risposta

Your email address will not be published.