Insieme Formia: c’è un ex Boca Juniors per il centrocampo

Dopo gli innesti dei difensori Virgil Sorin Oproiescu ed Osvaldo Iorio Forestero, l’Insieme Formia ingaggia anche un nuovo centrocampista per lo scacchiere a disposizione di mister Luca Starita.

Si tratta di Nicolas Di Biase, esperto centrocampista centrale classe ‘88, argentino ma con passaporto italiano e tante esperienze all’estero, prima di vestire i colori del Casarano nel mese di Agosto 2021 ed approdare ora in quel di Maranola.

Di Biase con i colori del Casarano

Parliamo di un centrocampista centrale di grande qualità che ha giocato sempre all’estero, nell’ultima stagione nella formazione kuwaitiana del Al-Yarmouk contribuendo alla promozione del club in Premier League.

Primissime esperienze nell’Under 20 del Boca Juniors, dove condivideva la categoria con Ever Banega, Nicolás Gaitán e Oscar Trejo, il centrocampista non è riuscito a esordire in prima squadra con gli Xeneizes.

Xeneize, così viene soprannominato subito il club, infatti significa “genovese” (Xeneizes al plurale appunto: “genovesi”) e deriva dal fatto che il barrio de La Boca a fine ‘800 ebbe una forte immigrazione di genovesi i quali portarono anche il loro modo di parlare: Xeneize deriva infatti da Zeneize, il modo in cui in dialetto genovese si chiavano gli abitanti di Genova (Zena in dialetto). L’iniziale si è trasformata in “X” quando la parola ha subito un processo di castellanizzazione nel miscuglio di genovese, italiano e castellano, parlato in quel quartiere fluviale di Buenos Aires.

Di Biase è dovuto dunque andare in Spagna per giocare nell’Unión Popular de Langreo. Poi ha attraversato diverse squadre spagnole, ha attraversato l’Italia, il Canada e la Bolivia.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.