Pallamano, A Bronze: Polisportiva Gaeta inserita nel girone C

Definita la composizione dei gironi del campionato di Pallamano di Serie A Bronze maschile, nel quale la Polisportiva Gaeta è stata promossa dopo la vittoria del campionato di serie B 2022/23.

Coinvolte 25 squadre suddivise in tre raggruppamenti: Girone A da nove formazioni, Girone B e C da otto compagini ciascuno.

La composizione dei gironi di Serie A Bronze maschile, con la formazione biancorossa di coach Antonio Viola inserita nel girone C con formazioni abruzzesi, pugliesi e siciliane:

Girone A: Belluno, Jolly Campoformido, Cassano Magnago, San Vito Marano, Malo, Palazzolo, Torri, Leno, Vigasio

Girone B: Derthona, Marconi Jumpers, Casalgrande, Modena, Bologna United, Prato, Tavarnelle, Follonica

Girone C: Monteprandone, Pescara, Chieti, GAETA, Altamura, Noci, Giovinetto, Mascalucia.

La composizione dei tre raggruppamenti, già resa nota all’esito del Consiglio Federale dello scorso 20 luglio, prevede in particolare un girone A da nove squadre con inizio fissato per il 23 settembre e i gironi B e C, i quali chiameranno in causa otto formazioni ciascuno e apriranno il proprio calendario dal successivo 21 ottobre.

La formula delinea una regular season (andata\ritorno), seguita da Poule Promozione e Retrocessione: 

POULE PROMOZIONE. La corsa verso la Serie A Silver, una volta archiviata la prima fase, unirà le squadre che chiudono al primo e al secondo posto i tre gironi: sei compagini in tutto, pronte a sfidarsi in un nuovo step articolato tra andata\ritorno e conservando risultati ed eventuali punti già acquisiti negli scontri diretti tra le due squadre provenienti dallo stesso girone della fase regolare. Otterrano la promozione in Serie A Silver le squadre classificate al primo e al secondo posto della Poule.

POULE RETROCESSIONE. In questo caso tutte le rimanenti squadre – quindi dal 3° al 9° posto nel Girone A, dal 3° all’8° posto nei Gironi B e C – si affronteranno nuovamente, sempre mantenendo la suddivisione geografica in gironi, senza bonus provenienti dalla regular season e con gare di andata\ritorno. L’obiettivo sarà evitare l’ultimo posto, sinonimo di retrocessione in Serie B. 

Le date più rilevanti della stagione 2023/24 di Serie A Bronze: 

Inizio di stagione (girone A): 23 settembre 2023
Inizio di stagione (gironi B-C): 21 ottobre 2023
Fine girone di andata (girone A): 2 dicembre 2023
Fine girone di andata (gironi B-C): 16 dicembre 2023
Fine regular season (gironi A-B-C): 9 marzo 2024
Inizio Poule Promozione: 23 marzo 2024
Inizio Pule Retrocessione (gironi A-B-C): 23 marzo 2024
Fine Poule Promozione: 25 maggio 2024
Fine Poule Retrocessione (girone A): 18 maggio 2024
Fine Poule Retrocessione (gironi B-C): 27 aprile 2024 

Lascia una risposta

Your email address will not be published.