Prima Categoria, 25a giornata: Polisportiva Gaeta raggiunta al fotofinish

Gol ed emozioni catturano l’attenzione dei tifosi allo Stadio Riciniello, teatro dello show domenicale tra Polisportiva Gaeta e P.C. San Giorgio 2008.

La formazione di mister Caneschi gioca bene, crea molte occasioni ma spreca un tesoretto di due reti e viene raggiunta proprio al fotofinish con un calcio di rigore.

Per gli ospiti, allenati da mister Passalacqua, un pareggio importante in chiave classifica che permette ai ciociari di avvicinarsi timidamente alla top 5 attuale.

La partita parte a ritmi blandi, “accarezzata” da una piacevole brezza ed “osservata” da un sole in discesa ma ancora vigoroso.

Bisogna attendere il 12’ per vedere una prima azione degna di nota, con una conclusione non pericolosa di Fidaleo bloccata dal portiere Albano.

San Giorgio vorrebbe prendere l’iniziativa del match ed invece la scena se la prendono i locali con un destro di Liam Orlando da fuori area che viene appena deviato da Messidoro. Quella conclusione sarà fatale per il numero 7 gaetano, schierato trequartista, il quale accascia sull’erba toccandosi il gluteo destro.

La sua partita dura 18’: mister Caneschi decide di chiamare in battaglia Carpisassi, il quale andrà ad occupare il ruolo di falso 9 tra Esposito e Leccese.

Proprio l’ultimo citato piomba in area sul calcio d’angolo battuto da Trani e con precisione di testa impatta in rete. La Polisportiva passa in vantaggio al 20’.

Leccese impatta di testa ed anticipa il portiere ospite
Leccese esulta dopo l’1-0

Sempre Trani al 27’, con un bel gesto acrobatico, mette in moto Esposito sulla fascia sinistra e il bomber biancorosso trova in qualche modo il cross per cercare Carpisassi, che sul salto non arriva sul pallone.

Il San Giorgio attende sornione il momento giusto per guastare la festa sugli spalti ed il suddetto arriva al 31’ proprio con chi, se non i fratelli Guastaferro.

L’azione parte da una punizione battuta da capitan Jacopo con un morbido lancio che supera la difesa e trova Graziano, il quale ha tutto il tempo in area per aggiustarsi il pallone e calciare di collo destro trafiggendo Albano.

Il pareggio ospite che vale l’1-1 momentaneo
L’esultanza di Graziano per il pareggio che vale l’1-1

Pochi istanti dopo, da un cross di Castillo gli ospiti rischiano la beffa sfiorando l’autorete in area.

I sangiorgesi sono ancora pericolosi al 38’ su calcio piazzato sempre con il solito furetto Graziano Guastaferro, ma stavolta la difesa si fa trovare attenta.

La Polisportiva sfiora il rinnovato vantaggio al 41’ con una rasoiata dal limite di Trani che non viene bloccata dal portiere e permette a Carpisassi di avventarsi sulla sfera mancando però il bersaglio.

Non bisogna però attendere molto per tornare a festeggiare, perché al 44’ Esposito s’inventa un eurogol da lontanissimo; il numero 10 stoppa di petto e con un potente tiro in controbalzo scavalca il portiere.

Il tiro dalla lunga distanza di Esposito beffa il numero 1 ospite

Si va al break sul 2-1 Polisportiva.

Esposito esulta per il 2-1 che rimanda le squadre negli spogliatoi

Nel secondo tempo, Castillo sembra accusare un affanno e lascia la corsia di sinistra ad Alfano, mentre San Giorgio fa entrare Ruscillo e Panico.

La partita è nervosa, ci sono tanti contatti ed i giocatori non si tirano indietro nei contrasti causando varie sospensioni di gioco.

La Polisportiva inizia al 46’ a preparare il terreno per il 3-1 con un tiro dal limite di Leccese terminato fuori.

La rete arriva nel minuto successivo con una potente botta di esterno destro dal limite di Trani su assist di Esposito. Il numero 11 corona una prestazione da top player.

Trani carica il destro dal limite
Trani firma il più largo 3-1
L’esultanza di Carlo Trani per il doppio vantaggio, 3-1 Gaeta


Al 63’ Alfano crossa di prima e trova la testa di Carpisassi, ma l’impatto è debole.

San Giorgio cerca di attivarsi provando qualche fiacca conclusione che non intimidisce Albano e la retroguardia biancorossa.

Al 66’ Di Florio trova spazio e galoppa fino in area prima di venir fermato da un difensore sangiorgese a pochi passi dalla porta.

Al 67’ la Polisportiva rischia di subire il penalty per un sospetto contatto in area, giudicato comunque regolare dall’arbitro Filippo Pica della sezione di Frosinone.

Un ispirato Alfano trova intorno al 73’ di nuovo la testa di Carpisassi, il quale spreca il colpo del KO non trovando tutto solo lo specchio della porta

La legge del gol mancato, gol subito colpisce la Polisportiva che al 76’ subisce la seconda marcatura del San Giorgio da calcio piazzato.

Gli ospiti accorciano con Panico, lo score ora dice 3-2

La punizione dal lato sinistro viene battuta dal subentrante Zegarelli che trova il petto del solito Graziano Guastaferro; la deviazione viene respinta sul primo palo da Albano, il quale non può far nulla per evitare il tap-in di Panico, entrato nei minuti iniziali del secondo tempo.

L’esultanza di Panico

Gli animi si surriscaldano ed ogni possesso diventa chiave; la Polisportiva teme la beffa e si spinge in avanti sfiorando il 4-2 prima con una serie di prodezze di Esposito al 78’ e poi con un tiro di Monaco, subentrato al 74’ insieme a Di Giacomo per dare vigore alla manovra offensiva biancorossa, bloccato dal portiere Bove dopo una bella azione introdotta da un colpo di testa di Carpisassi.

L’occasione del KO allora passa dalla testa di Montano, ma il capitano non trova l’equilibrio necessario per colpire precisamente di testa su punizione di Trani.

Il colpo resta in canna e ne approfitta San Giorgio trovando il jolly del rigore in zona Cesarini; Albano interviene in ritardo su Chiarlitti travolgendo il numero 10, che rimane poi freddo dal dischetto trovando il pareggio all’89’.

Il contatto che il direttore di gara valuta per il penalty
Il 3 a 3 al fotofinish realizzato dagli ospiti del San Giorgio

Ad Albano non va giù la decisione dell’arbitro ed attiva una serie di proteste che inducono l’arbitro Pica ad alzare il cartellino rosso.

La Polisportiva, ferita nell’orgoglio, cerca nelle battute finali il 4-3; Monaco ancora si fa pericoloso in area ma il suo diagonale destro non preoccupa Bove, poi Trani tenta un tiro-cross di prima che impensierisce un pò di più l’estremo difensore ospite.

Arriva il triplice fischio: lo show al Riciniello termina 3-3.

Delusione sui volti dei giocatori gaetani, che avevano accarezzato i 3 punti e la possibilità di scavalcare l’Hermada al 7° posto. Per la Polisportiva è la seconda beffa in 7 giorni, dopo la sconfitta giunta a recupero inoltrato contro Posta Fibreno.

I ragazzi di Caneschi torneranno in campo domenica 7 aprile per lo scontro diretto in casa di Hermada.

Il consueto saluto tra Polisportiva Gaeta e tifoseria biancorossa dopo il triplice fischio

Foto di Damiano Buonaugurio

Per sportgaetano, Stefano Chinappi

Stefano Chinappi

Lascia una risposta

Your email address will not be published.