Basket – Divisione Regionale 1, 5a Giornata: La Serapo ’85 tarpa le ali dell’aquila Lazio Pallacanestro 1932. A Riano è trionfo biancoverde!

Bene, bravi, bis!

La Serapo ’85 Gaeta ci prende gusto ed ottiene contro la Lazio Pallacanestro 1932 la prima vittoria stagionale in trasferta, la seconda consecutiva in Divisione Regionale 1.

Una vittoria di carattere, che conferma i miglioramenti di un gruppo sempre più in simbiosi con il sistema di lavoro di Coach Stefano Marrocco. La giovane Serapo ’85 dimostra di non temere più nessuno e cerca il massimo risultato senza farsi influenzare da fattori avversari, soprattutto quando la palla scotta. Il mantra del “pensare a noi stessi” sta funzionando e le due vittorie ne sono le chiare portavoci.

Gli ospiti partono al rallentatore e subiscono dai locali un parziale intorno ai dieci punti. Coach Marrocco interviene e sistema prontamente il caos. Ritrovata la tranquillità e fatta sfogare la furia dei padroni di casa, la Serapo ’85 recupera il gap e chiude il primo quarto sotto di un punto sul 19-18.

Inizia il vero match e il roster biancoverde evidenzia superiorità di gioco su entrambi i lati del campo; l’attacco è fluido e la difesa costringe gli ospiti a sprecare tanti tiri senza muovere molto il tabellino. Si crea la prima fase del gap tra le due squadre a favore della Serapo ’85, che va al break lungo sul + 10 (32-42).

Nel terzo quarto, marchio di fabbrica biancoverde, non c’è storia: Gaeta esprime un basket straordinario e termina i 10’ sul + 19. 

Nel quarto finale la Lazio Pallacanestro 1932 non ha più nulla da perdere e deve adottare delle misure: viene utilizzata la difesa a zona. Ed è il turning point dell’incontro per i locali, che acquisiscono fiducia anche in attacco segnando punti importanti che completano la clamorosa rimonta sul 73 pari a 2’ dal termine.

I ragazzi di Coach Marrocco non si scompongono; accettano l’arrivo della buriana laziale e la lasciano sfuriare senza entrare nel panico, restando in piedi insieme al loro comandante. La Serapo ’85 si organizza, chiude gli spazi in difesa e segna quei punti necessari per festeggiare il primo urrà stagionale fuori dal Palamarina. Si vince con la testa e oggi i ragazzi hanno dimostrato di averla grande.

Prova da vero leader di Valente, autore di 22 punti. In risalto anche De Maria e Di Biase, i quali portano nella dote biancoverde rispettivamente 17 e 16 punti. Lo spauracchio laziale più grande della vigilia, Pavone, non è andato oltre i 14 punti. Il top scorer laziale è Testi con 19 segnature.

Il Palamarina dovrà aspettare due settimane prima di rivedere in campo i Marrocco boys, che riposeranno nel prossimo turno. Appuntamento a domenica 26 novembre con la sfida alla Stella Azzurra Viterbo.

Lazio Pallacanestro 1932 – Serapo ’85 Gaeta 73-79 (19-18, 33-42, 47-66)

Lazio Pallacanestro 1932: Alevi 3, Pardhanani 3, Pantanella 4, Petrignani 3, Colaiacomo 5, Belfiore, Cuzzucoli 13, Salvadori 5, Paoletto 4, Morganella, Testi 19, Pavone 14. Coach: Bocci.

Serapo ’85 Gaeta: De Maria 17, Addessi, Improda, Marciano, Di Biase 16, Santaniello 2, Antetomaso J. 13, Vaudo, Antetomaso M. 9, Valente 22, Rella. Coach: Marrocco.

Si ringrazia Simona Battista e Marco De Maria per le informazioni dal campo e Giampaolo Agricola per i tabellini

Lascia una risposta

Your email address will not be published.