Basket – Divisione Regionale 2, 2a Giornata: Basket Itri ottiene il bis, vittoria casalinga contro Blue Master Group Borgo Hermada

Al Basket Itri non piace questo elemento: la sconfitta.

Debutto sorridente nella Struttura Geodetica di San’Apollonia per i ragazzi di Coach Stravato, che vincono la resistenza del Blue Master Group Borgo Hermada e continuano il percorso positivo iniziato a Sabaudia.

Il match non scatta però nel verso giusto per la compagine itrana, la quale subisce forse la pressione dell’esordio casalingo e si trova subito a rincorrere gli avversari con un parziale di 5-11. Coach Stravato scuote i “suoi” ed arriva la rimonta che porta le due squadre in parità al termine dei primi 10′ (13-13).

Gli dei del basket inizialmente non sembrano stare dalla parte di Itri, che perde subito per infortunio Victor Papa a seguito di un contatto che mette ko la sua caviglia sinistra.

Destabilizzati dall’uscita del neo-arrivato, tra i più in palla della partita con 9 punti fino al momento del KO fisico, i giocatori casalinghi si ritrovano nuovamente ad inseguire perché Santabarbara si accende come un microonde e spara diverse triple che consegnano il rinnovato + 6 agli ospiti. 

Se c’è un pregio nel Basket Itri di cui andar fieri è la capacità di non mollare mai. I locali difatti recuperano il gap a denti stretti e chiudono sul + 1 il primo tempo.

Coach Stravato ha 10’ di break per sistemare le carte in tavola e motivare i ragazzi nel consueto “boomerang” dell’esordio casalingo. 

È un Basket Itri diverso quello che si presenta in campo nel terzo quarto; più illuminato, più concreto ed in linea con il potenziale in canna. Si assiste ad un deja vu di Sabaudia, in cui i ragazzi itrani serrano le fila difensive, trovano efficientemente il canestro e creano il gap nel terzo quarto (20-12) per il + 9 totale.

Nel quarto finale la gestione del vantaggio è impeccabile, tant’è che il suddetto aumenta fino ad arrivare al + 17 ed il 72-55 all’ultimo suono della sirena.

Mario Saccoccio si presenta nuovamente sugli scudi, con una prova da 18 punti; lo spettacolare play itrano trasmette tranquillità ai compagni e si assume la responsabilità di canestri difficili. Grande giornata anche per Alessandro Vecchio, sempre sul pezzo con 16 punti. Molto bene Luca Di Biase; il play impegnato tra Serapo ’85 Gaeta e la “sua” Itri sigla ben 10 punti. Il fresco arrivato “Frenk” Conte inizia a capire i dettami dello “Stravatismo” e lascia al referto 8 segnature.

Per il Blue Master Group, invece, giornata top di Santabarbara, protagonista di 12 punti arrivati soprattutto nel primo tempo con diverse bombe da casa sua. Persiani e Testa “inseguono” nel referto con 10 e 9 punti.

Il Basket Itri tornerà in campo venerdì prossimo alle ore 21 in casa del Latina Basket, per l’anticipo della terza giornata del Girone Frosinone/Latina. E se è vero che non c’è due senza tre… Coach Stravato farà di tutto per confermare gli standard di questa giovane ma già esaltante stagione.

Basket Itri – Blue Master Group Borgo Hermada 72-55

Parziali: 13-13; 20-19; 20-12; 19-11

Basket Itri: Chirco, Saccoccio 18, Mauriello, Soprano, Di Biase L. 10, Vecchio D. 5, Vecchio A. 16, Corpolongo, Di Biase G., Conte 8, Papa 9, Stravato 6, All. Stravato, Vice: Cardi, Dir.: Di Biase M..

Blue Master Group: Fraggione 3, Di Girolamo 4, Santabarbara 12, Semenzato 4, Bergami 4, Tedesco 3, Testa 9, Russo 6, Zecchinelli, Persiani 10, Gismondi, All. Penci.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.