Under 15 Regionali, Girone E: termina in pareggio “El Clasico” del Sud Pontino tra Insieme Formia e Asd Gaeta
DATA: 05-03-2023 | 09:00 - LUOGO: FORMIA

Formia. Stadio W. Parisio. Il Derby è sempre un Derby, e l’attesissimo match fra Polisportiva Insieme Formia e ASD Gaeta non è certo meno importante dei più blasonati del calcio che conta!

Andatelo a dire ai ragazzi scesi in campo stamattina in quel di Maranola, sotto un sole davvero gradevole.

Un derby è sempre un derby, e sebbene i Misters “amici” Fulvio Ferone e Mr. Antonio Colozzo, abbiano lavorato moltissimo sulla testa dei ragazzi, provando nel pre – match a distendere il più possibile gli animi, con tanto di foto di rito, in campo, al via, è partita non vera, “verissima”.

La bella amicizia tra i mister Colozzo e Ferone

Anche sugli spalti le tifoserie si fanno sentire sin da subito.

Pesa come un macigno la consapevolezza nei ragazzi di Mr. Ferone di dover disputare la partita perfetta, con l’obiettivo di vincere per tenersi alla larga dalla zona calda, dove il Borgo Hermada non è intenzionato a mollare, per una zona classifica che diventa ancora più calda.

Dall’altro canto i ragazzi di Mr. Colozzo devono gestire l’entusiasmo sapendo al tempo stesso di non poter sottovalutare gli avversari, soprattutto se l’obiettivo è quello di arrivare ancora più in alto, magari facendo un dispetto proprio ai cugini formiani.

I padroni di casa partono decisamente bene! Sugli scudi Gentile prova a mettere a soqquadro la difesa gaetana, ma il trio difensivo Esposito – Gashi – Abbondanza riesce ad arginare lo straripante esterno formiano.

Al minuto 18 però la gara si sblocca. Proprio Gentile, sfugge alla marcatura di Esposito, entra in area e sull’uscita di Guerra serve l’accorrente Amarante che deposita in rete il pallone del vantaggio. Esultanza dei locali, che vanno meritatamente in vantaggio.

Il Gaeta prova la reazione, ma Anniballe e compagni sembrano avere una marcia in più. Il Gaeta soffre.

Episodio dubbio quando al 25° Santonicola, inseritosi in area di rigore batte Guerra in uscita. Il Direttore di Gara Di Cuffa però giudica falloso l’allungo dell’attaccante formiano, reo di aver commesso gioco pericoloso sull’estremo difensore gaetano.

La spinta di casa non si placa e nel finale di frazione colpisce un clamoroso palo con Cardillo Piacentin.

Successivamente Guerra deve opporsi, nella stessa azione, a ben due tiri da distanza ravvicinata.

L’intervallo giova agli ospiti, che riorganizzano le idee e scendono in campo con atteggiamento e voglia totalmente rinnovata.

Sciarretta, colpito duro nel finale di primo tempo, lascia il posto a Bosca. Dopo appena 5 minuti della ripresa, il match torna in equilibrio.

Abbondanza lancia lungo per Gambino che si infila fra Anniballe e De Martino e si invola a rete. Proprio quest’ultimo atterra Gambino appena entrato in area di rigore. Rigore sacrosanto che lo stesso Gambino realizza freddamente. Esplosione di gioia incontenibile e tutto di nuovo in equilibrio.

La rete di Gambino (Gaeta) su rigore

I padroni di casa perdono qualche certezza, ed impostano la gara sulle giocate di rimessa. Il Gaeta sulla spinta del pareggio prova a mettere le mani sulla posta intera.

Complice anche un arbitraggio non sempre all’altezza, la gara via via diventa sempre più brutta e spezzettata a causa delle numerose interruzioni dovute ai numerosi falli di gioco da ambo le parti.

Il Gaeta può recriminare per un altro rigore netto non decretato ai danni di Bovero. Un episodio che se non altro fa il pari con il dubbio gol annullato al Formia nel primo tempo.

Un secondo tempo decisamente troppo nervoso ha fatto si che l’intensità del gioco fosse a tratti davvero elevata, a discapito però dello spettacolo.

Alla fine arriva il triplice fischio.

Il Formia non doveva perdere e la missione seppure a metà, è riuscita. Per il Gaeta un buon pari, meritato e ottenuto con personalità mostrata soprattutto nella ripresa.

Col senno di poi, considerata l’inattesa vittoria del Borgo Hermada contro il Real Latina, e visti i passi falsi di Agorà Latina, Anzio e R11 Simonetta, è un pari che fa felice più i ragazzi di Mr. Colozzo, giunti al sesto risultato utile consecutivo.

Il cammino del Gaeta proseguirà domenica al Riciniello contro il Velletri. Per i ragazzi di Mr. Ferone sarà assoluta battaglia in quel di Hermada, per una partita delicatissima ed importante per la permanenza nella categoria.

Pol. Insieme Formia: Liguori, Canicchio, Stabile, Duva, De Martino, Anniballe (C), Gentile, Cardillo Piacentin, Amarante, Ambroselli, Santonicola. A disposizione: Ingrosso, Cipolla, D’Urso, Di Pietro, Di Maso, Guglielmo, Ciccolella, Ferone, Uglietta. Allenatore: Fulvio Ferone

Asd Gaeta: Guerra, Esposito, Abbondanza, Gashi, Uttaro, Negro, Sciarretta, Bevilacqua, Faiola, Gambino, Bovero. A disposizione: Desiderio, Mirra, Colozzo, Galeno, Ruscitto, Parrella, Lancerin, Bosca, Verrecchia. Allenatore: Antonio Colozzo

Marcatori: al 18′ Amarante (IF); al 5′ s.t. Gambino su rigore (G)

Lascia una risposta

Your email address will not be published.