CSI Latina: che derby per la Don Bosco Gaeta, al S. Giovanni “Stadium” è adrenalina pura!

Si è conclusa ieri sera a Formia (Piazza San Giovanni) la Fase Provinciale edizione 2020/21 del CSI (Centro Sportivo Italiano). Anche se in “versione light” per via della Pandemia, nel mese di giugno otto squadre si sono affrontate nel tentativo di raggiungere le prime 4 posizioni che avrebbero consentito loro di disputare le finali 1°/2°, e 3°/4° posto.

SS. Pietro e Paolo Apostolo Fondi, Oratory The Valiant Angels Castelforte, Virtus San Giovanni Formia e Don Bosco Blu 2010, hanno dovuto cedere il passo alle altre, United Castelforte e Aquadro Scauri, che si sono affrontate per la piazza d’onore, e poi le due compagini Oratoriane Don Bosco 2009 e Don Bosco Verdi 2010, che si sono sfidati per il premio più ambito.

Arbitro degli incontri il sig. Antonio D’Ovidio da Gaeta.

Un plauso alla seconda delle due squadre 2010 (Blu) allestite da Mr. Perrone, che solo per un soffio non hanno agguantato la quarta posizione utile per accedere alla serata finale! Se lo sarebbero meritato.

Torniamo al Campo…

Se nella finale 3°/4° posto i ragazzi della società Aquadro di Mr. Artone, hanno fin da subito indirizzato la gara verso un esito già pronosticato, aggiudicandosi cosi il 3° posto (con l’occasione i complimenti ai giovani del Castelforte è super d’obbligo!!!), la finale 1°/2° posto, è stata una vera battaglia sportiva.

Pronti via e dopo l’inno di Don Bosco, è gara vera. Tanti gli spunti da ambo le parti, ma ad aggiudicarsi il “primo set” sono i 2009 dei Mr. Colozzo/Inzitari, grazie ad una doppietta di Benedetto Verrecchia.

Nel secondo tempo ci si aspetta la reazione dei baby prodigio di Mr. Perrone/Miccolo/Netani.

Che però tarda ad arrivare e così doccia fredda, ancora in gol i 2009, ancora col solito Benedetto Verrecchia.

Sembra il preludio di una fine anticipata, e invece il calcio si sa, non risparmia emozioni.

E metà del secondo tempo, uno/due terribile firmato Del Chiappa Christian – Iorio Mattia e risultato capovolto!

Si va così al terzo tempo in parità assoluta.

Finale thriller e gara combattutissima.

Di “fisico” (ma non solo!) i 2009; i 2010 però non mollano. Tuttavia manca la solita brillantezza sotto rete, e capitolano solo con un tiro da fuori aria di Pietro Abbondanza, che beffardo s’insacca dopo un bacino al palo per l’1-0.

Ma non è finita,l’atmosfera si fa incandescente.

I tifosi accorsi numerosi incitano a più non posso i loro beniamini. I 2010 spingono ma si espongono al contropiede che si rivela fatale, a pochi minuti dalla fine arriva il due a zero per i 2009. La firma è di Matteo Criscuolo stavolta!

Sembra finita…..e invece no….

Dagli sviluppi di un corner,i 2010 trovano un gol rocambolesco ma meritato con Valente Filippo abile a girare di testa verso la porta avversaria, trovando una sfortunata deviazione!

Ma è 2 a 1 con ancora 3 minuti da giocare. Una bolgia il ”Virtus San Giovanni Stadium” di Formia!

Dopo varie occasioni sprecate in contropiede dai 2009, brivido nel finale su punizione defilata ma dal limite dell’area di rigore, funambolo Davide Mangraviti onnipresente calcia, mini mischia in area, 2010 vicini al clamoroso pareggio con Lisi ma nulla da fare e sul rinvio del pallone lontano da zona pericolo, il sig. D’Ovidio decreta la fine delle ostilità.

Gli Under 12 Don Bosco 2009 sono CAMPIONI PROVINCIALI CSI 2020/21.

I 2009 della Don Bosco Gaeta in trionfo

Un traguardo impensabile per questi ragazzi, reduci da stagioni personali non semplici che si sono aggiunte a questo ultimo anno di “non gioco” per le note difficoltà legate al Covid. Ai 2009 di Mr. Colozzo/Inzitari le congratulazioni più grandi. Un gruppo sicuramente rinnovato nella mentalità e nell’atteggiamento, e nella compattezza di Gruppo. Non inganni la differenza anagrafica. Lo scorso anno, prima dello STOP obbligato, questo gruppo aveva racimolato nella medesima competizione U12 davvero poco, soccombendo anche con compagini composte da giocatori sotto età.

Le stesse congratulazioni vanno ai 2010 dei Mr. Perrone/Miccolo/ Netani, le cui doti individuali e collettive erano già note ed evidenti, ulteriormente e fortemente confermate ieri, in una bellissima ed ariosa serata di Sport. Doti che li ha portati a non sfigurare al cospetto dei “fratelli più grandi”.

I festeggiamenti del gruppo dei 2010 della Don Bosco Gaeta

Certi che avranno occasione di rifarsi, quando saranno nuovamente protagonisti di questa competizione, già a partire dal prossimo Settembre 2021. Quando tutti ci auguriamo di ripartire più forti ma soprattutto più sicuri. Forza Don Bosco Gaeta!

Tutte le squadre partecipanti delle finali under 12 del 1 Luglio 2021

Comunicato Scuola Calcio Don Bosco Gaeta

Lascia una risposta

Your email address will not be published.