Eccellenza: il cerchio si stringe

Il cerchio si stringe. Nella fascia alta come in quella bassa della classifica, il girone B di Eccellenza sembra ormai in grado di indicare la strada per le sei giornate che restano prima della fine. Del resto le occasioni si vanno assottigliando per tutti, e di opportunità da sfruttare per chi insegue i fuggitivi (in alto) e chi va a caccia di un porto sicuro d’approdo (in basso) ve ne sono sempre di meno. Come i punti ancora a disposizione, ovviamente.
LOTTA A DUE, ANZI TRE- Unipomezia e Terracina hanno fatto quanto ci si aspettava da loro, ovvero andare in casa di due squadre affamate di punti, ma comunque inferiori, e prendere quanto necessario per proseguire il cammino di testa. I terracinesi hanno affrontato la gara in casa del Nettuno (quinto stop di fila) con il piglio giusto, lo stesso hanno fatto i pometini a Roccasecca ( i biancocelesti, con un punto nelle ultime sette giornate, confermano la fase tutt’altro che felice). Due affermazioni esterne accomunate dalla prima doppietta stagionale per l’attaccante rossoblù Giuliano Regolanti ed il centrocampista biancoceleste Nicolas Pesce. Ne ha invece segnato uno Ramon Muzzi, in forza al Certosa, di assoluto peso non solo perché gli vale la doppia cifra stagionale, ma soprattutto perché il suo colpo ad incrociare sul secondo palo ha permesso ai capitolini di espugnare il campo del Città di Anagni. Un confronto diretto vinto in extremis, che di fatto ha estromesso i ciociari dalla corsa al sole; numeri alla mano appare senza dubbio difficile pensare che l’undici anagnino possa ancora inserirsi nel discorso per le prime due piazze, fermo restando il desiderio di concludere nel modo migliore possibile.
CORSA AL POSTO MIGLIORE- Quello che vorrà fare anche il Gaeta, appena arrivato alla sua vittoria stagionale numero 15 e ad un quarto posto intriso di soddisfazione ma anche di rammarico per qualche chance perduta per la strada che adesso vedrebbe i tirrenici protagonisti per qualcosa di importante. E c’è voglia di terminare al meglio l’annata non soltanto in casa biancorossa. Basta vedere il percorso della Lodigiani, nel frattempo arrivata a sette giornate utili (17 punti su 21 all’attivo), e della Vis Sezze, che nelle ultime quattro partite ne ha vinte tre impattandone una
LOTTA SALVEZZA: LE GIOIE….Nella seconda fascia della graduatoria, a vedere la luce è il Vicovaro. La nona giornata consecutiva senza sconfitta porta la squadra di Baiocco a toccare la fatidica soglia dei 40 punti, quella della tranquillità. Soglia arrivata anche con la quinta doppietta stagionale di Flavius Prioteasa, il bomber che nel frattempo è salito a 16 reti all’attivo tornando ad insidiare il terracinese Vincenzo Bellante, che di gol ne ha fatti due in più.
… I DOLORI….- Detto della Racing Ardea, per la quale è ormai prossima anche la certezza matematica della retrocessione, e del Nettuno, sempre più penultimo sotto il peso dei numeri (cinque sconfitte consecutive, un solo successo nel girone di ritorno), per le altre la battaglia è sempre serrata. Il Ferentino continua a raccogliere risultati e dovrà farlo ancora, per fare in modo che l’attuale terzultimo posto (a meno che i ciociari non si migliorino ancora, sulla spinta di un calendario non impossibile) possa essere utile per andare ai play out. Al piano di sopra Città di Formia e Tor Sapienza si sono appaiate: i biancazzurri sono tornati a respirare dopo un’astinenza sin troppo prolungata, mentre i romani confermano tutto lo stato di difficoltà, con sei stop sulle spalle e soli quattro punti all’ attivo nella seconda parte del torneo. E non possono certo sorridere altre realtà, in primis Atletico Pontinia e Roccasecca le quali (aspetto positivo) hanno ancora un piccolo vantaggio su chi insegue, ma al tempo stesso vivono una fase (aspetto negativo) che non induce a facili ottimismi.
…. I SOSPESI….- E c’è anche chi galleggia, tra la vicina tranquillità e la paura di venire risucchiati. Sono Primavera Aprilia e Monte San Biagio. Il passo della “formica operaia” di casa biancoverde parla di tre vittorie e tre pareggi nelle ultime sei partite, ma è chiaro che ci sarà ancora bisogno di qualcosa. Gli apriliani si sono fermati dopo una serie positiva di quattro turni, ma specialmente in casa hanno dimostrato di saper rendere la vita dura a chiunque. E proprio domenica biancocelesti e monticellani saranno di fronte….
La classifica:
Unipomezia 60
Terracina 58
Certosa 57
Gaeta 52
C. di Anagni 51
Lodigiani 50
Vis Sezze 49
Colleferro 42
Vicovaro 40
Monte San Biagio 36
Prim. Aprilia 35
Atl. Pontinia 32
Roccasecca 31
Tor Sapienza 26
C. di Formia 26
Ferentino 22
Nettuno 18
Racing Ardea 9

Lascia una risposta

Your email address will not be published.