La Scherma Formia vola in A1 Nazionale

Una promozione del tutto inattesa, per questo ancor più bella.

La può festeggiare la squadra di spada maschile del Club Scherma Formia, che sulle pedane di Piacenza ha ottenuto il salto nella serie A/1 nazionale (a confronto con tutto il gotha tricolore) in virtù del secondo posto ottenuto nel campionato a squadre di serie A/2.

Partita con l’obiettivo di una comoda permanenza nella seconda fascia nazionale, la squadra tirrenica composta da Gianfilippo Di Nucci (sempre più a suo agio nella veste di atleta e tecnico), Vincenzo Chiarolanza e da Gino Di Cola ed Antonio Supino, prodotti del florido vivaio formiano, è approdata sino alla finale, poi perduta per mano della Scherma Bergamo, la compagine maggiormente quotata del seeding emiliano.


Felice l’avvio delle gare, che ha visto gli schermidori pontini superare agevolmente il girone di qualificazione, per poi aggiudicarsi senza problemi il confronto con Bari che ha consentito di entrare nei quarti di finale e soprattutto di centrare il primo traguardo della permanenza in categoria.


Un assalto superbo vinto contro i ragazzi di Casale Monferrato ha spalancato le porte della semifinale, dove il 44-39 centrato a spese del Mangiarotti Milano ha permesso alla squadra nostrana di festeggiare l’approdo in finale e soprattutto l’accesso alla massima serie.


Non pensavamo di arrivare a tanto ”ha commentato a fine gara Francesco Leonardi, maestro del club pontino, erede di lunga ed indiscussa tradizione” nella combinazione dei tabelloni siamo stati anche un po’ fortunati ma i ragazzi sono stati bravissimi, ed ora ritroviamo la serie A/1”.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.