La Polisportiva Gaeta Handball versione Under 13 si laurea Campione Regionale e si prepara alle Final 4 di Area, da disputare contro le prime due del girone campano, con il sogno di approdare alle finali nazionali.
Raggiunto dunque il primo obiettivo stagionale per la truppa di coach Usai la quale, nel giro di pochi mesi ed alla prima esperienza in assoluto, riesce a convincere gli addetti ai lavori ed imporsi sulle formazioni pari età di HC Fondi ed HandRoma.
Con una giornata d’anticipo i biancorossi concludono al primo posto con un vantaggio di +10 sui cugini rossoblù di Fondi e + 14 sui capitolini e dunque conquistano matematicamente il titolo di Campioni Under 13 della Regione Lazio.
Nell’ultimo concentramento i giovani gaetani brillano meno del solito ma portano a casa l’intera posta in palio grazie a due risultati di misura contro gli avversari, capaci di tenere testa alla capolista fino alla fine.
Contro il Fondi il primo tempo vede prevalere sin da subito i biancorossi, i quali partono fortissimo e trovano un rapido 6-0 grazie alle reti dei vari Fustolo Vincenzo, Alemanno, Montella e capitan Usai mentre il Fondi di coach Trani riesce a ribattere soltanto sul finale e la prima frazione si chiude sul 8-4 per i gaetani.
Nella ripresa i rossoblù entrano più carichi che mai e piazzano un break importante di 3-0 che porta lo score sul 8-7 ma la Polisportiva Gaeta non sta a guardare e grazie alla rapida tripletta di capitan Usai ristabilisce il vantaggio e si riporta sul più tranquillo 11-7.
Da qui la gara è equilibrata con un botta e risposta continuo ma a spuntarla sono i giovani biancorossi che chiudono i conti sul 13-12 di misura dopo un tentativo di rimonta degli stoici e combattivi fondani nelle battute finali.
Polisportiva Gaeta – HC Fondi 13-12
(primo tempo 8-4)
Nemmeno il tempo di festeggiare che la truppa gaetana riscende subito sul parquet del PalaTorrino e l’avversario stavolta è la compagine casalinga dell’HandRoma, formazione ben messa in campo e capace di mettere in difficoltà i sudpontini dato che la prima frazione termina in perfetta parità sul 6-6.
Stavolta, però, dopo la lezione maturata nel match precedente, sono i gaetani ad approcciare al meglio nella ripresa ed un passivo di 4-1 porta il punteggio sul 10-7 in favore dei ragazzi di coach Matteo Usai.
I capitolini però a loro volta reagiscono e si riportano sotto sul -1 (9-10) grazie alle due reti del vice capitano Manetta, sfruttando l’inferiorità dei gaetani, privi di capitan Usai a seguito di squalifica per somma di sospensioni da 2 minuti.
Gaeta stringe a questo punto i denti, la difesa è compatta ed in fase offensiva Di Mascolo e Montella fanno il resto, dato che grazie alle loro reti lo score sale a +2 ed al suono della sirena il tabellone luminoso segnala il 12-10 in favore dei ragazzi di coach Matteo Usai.
HandRoma – Polisportiva Gaeta 10-12
(primo tempo 6-6)
Con questi due successi, la Polisportiva Gaeta rimane in vetta alla classifica e si porta a quota 18 punti all’attivo (9 vittorie ed una sconfitta), dunque a +10 sul Fondi e +14 sull’HandRoma, ad una giornata dal termine della regular season.
I biancorossi si laureano dunque campioni regionali e sono in attesa di conoscere la data e la sede per affrontare le Finali Four, per vedersela quindi con le prime due classificate del girone campano per decretare chi sarà la formazione campione d’Area 7.