La Serapo Volley Gaeta saluta e ringrazia il PalaVenezia chiudendo la stagione casalinga con la vittoria al tie-break sulla Polisportiva Casal Bertone, nella 23a giornata di Serie C Maschile.
I ragazzi di coach Armando Iacovello dominano i primi 2 set giocando una pallavolo di altissimo livello, per poi subire il ritorno degli ospiti, bravi ad approfittare di una flessione tecnica dei biancoblu. Si decide tutto nel quinto set, che vede i padroni di casa arrembanti a condurre sempre il tabellino fino al 15-13 decisivo.
Oltre ad aver ritrovato capitan Armando Martellucci, la Serapo riacquista i galloni di una vittoria che mancava dal 16 marzo, proprio nel talismano PalaVenezia, dove l’armata gaetana ha collezionato ben 6 vittorie nell’arco di pochi mesi.
Il match si presenta con una sorpresa: coach Iacovello sceglie di far partire dalla panchina il martello Stabile per lasciare posto a Vindice, scelto come schiacciatore. Parente torna opposto, Galiano è il palleggiatore titolare mentre capitan Martellucci, acclamato dai sostenitori con tanto di simpatico striscione, si ripresenta sul parquet munito di maschera e voglia di spaccare il mondo.
Buon avvio di primo set per Casal Bertone che si porta sul 3-6. La Serapo mette poi insieme un parziale di 4 punti consecutivi, di cui 2 ace di Martellucci, che costringe coach Pappalardo a chiamare il primo timeout sul 9-7 locale. La sospensione non ferma lo showtime gaetano che fa godere i tifosi sugli spalti.
Il turno in battuta di capitan Martellucci continua fino al 13-8. Il margine si amplia col passare del set ed arriva fino al 21-12, sospeso momentaneamente dal secondo timeout ospite. Casal Bertone tenta di riavvicinarsi ma il divario è troppo grande: la Serapo vince la prima mini-sfida 25-16.
Il secondo set vede partire a razzo la selezione locale, che si porta sul 4-1. Si susseguono diversi errori da entrambe le parti ed il distacco rimane pressoché simile nei primi 9 punti. La Serapo dà poi una seconda accelerata ed arriva sul 13-6, forzando il timeout romano. Il gap non si ferma, bensì cresce fino al 25-15 che sancisce il 2-0 gaetano.
I primi due set sono stati un capolavoro olio su rete iacovellista. Ma bisogna vincerne un altro e… con gli ospiti spalle al muro non sarà facile chiudere subito il discorso. Il forcing dei primi due game inizia a pesare sulla testa e le gambe dei giocatori locali, i quali commettono diversi errori che rimettono in discussione la bilancia del match.
Casal Bertone passa in vantaggio sul 4-5, per poi venire raggiunta sul 6-6 da un ace di Martellucci. Gli ospiti rimettono il muso davanti sul 7-9 e permangono sul + 2 fino ai 12 punti. Nasce un mini parziale fino al 10-14 che comporta il primo timeout gaetano.
La Serapo cerca di restare nel set ma la squadra gialloblu è più cinica e paziente e sale sul + 6 del 14-20. Coach Iacovello prova a scuotere per la seconda volta i suoi; ci riesce in parte, ma il divario è troppo ampio. Gli ospiti riducono le distanze dei set vincendo 20-25 il terzo periodo.
Grande equilibrio nel quarto set, dove le squadre si sfidano a viso aperto nonostante la stanchezza di una battaglia che va avanti da oltre 1 ora. La Serapo prende subito le redini del game portandolo sull’8-4 grazie ad un Vindice in formato 5 stelle extralusso.
Pappalardo indovina il momento del timeout; passare da 8-4 a 9-8 è un attimo. Casal Bertone riprende la scia biancoblu e ci resta fino al pareggio sui 16 punti. Dalle mani di Petcu si compie il sorpasso sul 16-17. Segue un botta e risposta tra il giocatore capitolino e Parente che anima i successivi 3 punti. Appena i romani trovano il + 2 del 17-19 su battuta, coach Iacovello sospende i giochi per 30 secondi.
Martellucci viene murato nell’azione di rientro dal timeout e siamo sul 17-20. Vindice ridà il – 2 agli eroi locali, ma un punto discusso a favore degli ospiti cambia il vento del momento. Quella decisione arbitrale resta nella testa dei gaetani ed il tappeto rosso del 4° set è steso per i capitolini, che arrivano comodi sul 20-24. Iacovello spende la carta timeout intelligentemente ed i suoi siglano un parziale di 2 punti per il 22-24. Pappalardo risponde al collega fermando di nuovo il gioco. La Serapo però continua a spingere e trova il 23-24. Casal Bertone rischia di essere raggiunto ma trova al cardiopalma il 23-25 dopo uno scambio intenso.
La Serapo depaupera un vantaggio di 2 set costruito esercitando una grande pallavolo, ma può ancora dare la zampata vincente sul match. 15 punti in palio che separano il Gaeta dalla gloria o dalla delusione: il destino si decide al tie-break.
Super partenza dei padroni di casa, che non temono la pressione e costruiscono subito un tesoretto di 3 punti. Il primo punto ospite arriva solo da un errore in battuta. Casal Bertone accorcia ulteriormente le distanze sul 4-2 prima di vedersi togliere il comando della palla da un numero di Vindice. Sotto la spinta del pubblico amico, la formazione tirrenica va al cambio di campo sul 8-5.
I gialloblu non si arrendono e si instaurano di nuovo sul – 1, che diventa successivamente – 2 grazie al punto di Vindice. Una disattenzione difensiva regala palla ai romani sul 9-8, per la rabbia di Forte che viene sostituito.
La tensione si affetta con un grissino: la Serapo non si dà per vinta e sale sul + 3 con due punti consecutivi ed una giocata straordinaria di Galiano spalle alla rete. Neanche il tempo di godersi il vantaggio che il gap viene nuovamente annullato dagli ospiti, bravi a conquistarsi l’11-11 approfittando di due errori di Vindice e Parente, sfortunati a non trovare il punto per una questione di centimetri.
Iacovello sospende il gioco e trova in 30 secondi le parole giuste per spingere i ragazzi al rinnovato + 2 sul 13-11. Casal Bertone torna spalle al muro e allora Il collega Pappalardo raduna di nuovo i suoi nella speranza di staccarsi dalle corde di un ring sempre più a tinte biancoblu. L’ultima, disperata rimonta non arriva: Serapo resta avanti fino al 15° punto della vittoria. Contro l’ennesima big.
La banda gaetana, ritornata provvisoriamente al 7° posto in classifica, ripete il successo dell’andata (finì 1-3) e si conferma al top al PalaVenezia nell’ultima partita casalinga della stagione. Le prossime tre sfide rimaste in calendario saranno tutte in trasferta, a cominciare da sabato in casa della diretta rivale, Etruria Volley Tuscania.
Si spengono i riflettori al PalaVenezia, cade la rete e il pubblico è andato via. Cosa resterà di questa stagione? Sicuramente una scia di emozioni che rimarrà impressa nella memoria di chi ha incitato e sostenuto le prestazioni di un gruppo fantastico, rimasto sempre unito nelle mille difficoltà di una stagione impervia e sfortunata sotto molti punti di vista. Serapo Volley Gaeta: tre parole, un solo grande esempio per chi ama la pallavolo e lo sport.
Serapo Volley Gaeta – Polisportiva Casal Bertone 3-2 (25-16, 25-15, 20-25, 23-25, 15-13)