Serie C Maschile, 20a giornata: Serapo Volley Gaeta, sconfitta onorevole contro la capolista

La Serapo Volley Gaeta esce sconfitta a testa alta dalla battaglia con la capolista Sempione Volley Young Roma 7. 

I padroni di casa tornano alla vittoria con il punteggio netto di 3 set a 0. Non è stata però una passeggiata come si potrebbe pensare.

La compagine gaetana infatti ha venduto cara la pelle nel primo e terzo set, perdendo 26-24 e 28-26. Eccezion fatta per il secondo parziale, condotto agevolmente dai padroni di casa approfittando di alcuni errori serapisti.

Analizziamo più approfonditamente il match insieme al coach della Serapo Volley, Armando Iacovello, prima di tutto gentleman verso i vincitori.

“Ritengo doveroso fare i complimenti ai nostri avversari” esordisce l’allenatore biancoblu. “Questa prestazione conferma più che mai la bontà del loro roster e del campionato che stanno disputando. Non a caso sono primi in classifica da inizio stagione”.

Iacovello passa alla sponda serapista ed apre l’analisi con una breve critica sul blackout del set centrale.

“La nostra prestazione non è stata da meno, al di là del passaggio a vuoto del secondo set in cui abbiamo commesso qualche imprecisione di troppo” aggiunge Iacovello. “Fin dalle prime battute del set siamo stati poco lucidi in diversi momenti che quindi ci hanno penalizzato”.

Sentimenti contrastanti sull’esito della partita dopo aver giocato alla pari il resto dell’incontro.

“Negli altri due set siamo stati molto attenti, facendo tesoro delle situazioni provate in settimana nonostante qualche assenza che purtroppo ci condiziona sempre un pochino nella programmazione, ottimizzando al massimo nella seduta del venerdì” dichiara Iacovello.

“Abbiamo avuto la possibilità di far nostro il parziale sia nelle battute finali del primo che in quelle del terzo set. E questo ci lascia grande rammarico. Ci spiace aver perso la partita, ma possiamo definirci altrettanto soddisfatti per esser riusciti a giocare alla pari anche questa sfida, contro un avversario con una classifica importante. Conosciamo il nostro valore e nessuno ce lo può togliere”.

La sconfitta allontana i playoff ma rimane chiaro l’obiettivo di coach Iacovello per i suoi ragazzi.

“In queste settimane abbiamo voluto continuare a darci target importanti, come quello di andare ai playoff, pur sapendo che le possibilità erano ridotte” spiega l’allenatore biancoblu. “È chiaro che la sconfitta di ieri riduca le nostre chance, ma dobbiamo continuare ad avere l’obiettivo di giocare una buonissima pallavolo e di avere rispetto per tutto il lavoro fatto in questa stagione. Vogliamo essere ancora più forti”.

Coach Iacovello conclude l’analisi spronando ed onorando psicologicamente i ragazzi. Ricordandogli che “stiamo condividendo qualcosa di speciale e di straordinario. Allenerei questo gruppo per altri 10 anni, ma non credo sarà possibile, con alcuni di loro anche per ovvie ragioni anagrafiche”.

“Sappiamo benissimo tutti che nessuno passerà alla storia per il campionato che stiamo facendo. Ma sappiamo tutti che questo campionato e tutto il lavoro svolto resterà per molto tempo impresso nella storia di ciascuno di noi. E questo vale più di tutto” conclude Iacovello.

La Serapo Volley osserverà la consueta settimana di riposo pasquale prima di tornare in campo sabato 6 aprile, presumibilmente al Palamarina, per sfidare lo Zagarolo Sports Academy, 10° in classifica.

Sempione Volley Young Roma 7 – Serapo Volley Gaeta 3-0 (26-24; 25-14; 28-26)

Lascia una risposta

Your email address will not be published.