Serie D Femminile, Preview 18a giornata: Laundromat Gaeta in cerca della Virtus positiva

La 18a giornata del girone B di Serie D Femminile vedrà sfidarsi Virtus Prenestino e Laundromat Gaeta.

Sfida sulla carta difficile per le ragazze di mister Collu, che dovranno giocarsi 3 punti in casa della seconda in classifica, quest’ultima attualmente in forma con 4 vittorie consecutive, e sconfitta soltanto una volta in questa stagione, dall’imbattuta armata del Cisterna Lady, il 26 gennaio.

La formazione capitolina finora non ha mai perso in casa ed è stata fermata da un pareggio tra le mura amiche soltanto nello scontro diretto contro la diretta rivale Nazareth, con la quale condivide il secondo posto a 36 punti.

All’andata, che si disputò all’Arena Cicerone il 17 novembre, le prenestine andarono in vantaggio dopo 2’ con Livi e bissarono il risultato nel primo quarto d’ora con Massariello. Capodiferro prese le redini dell’attacco locale ed accorciò le distanze con una conclusione forte dal vertice sinistro diretto sul primo palo.

Le ospiti non accusarono il colpo, anzi rimisero i conti a posto nei primi minuti del secondo tempo con una doppietta della propria capocannoniera, Annalisa Salomone. Cantagallo provò a riaprire la partita segnando il 2-4, ma arrivò successivamente il quinto gol capitolino da parte di Natoli che spense ogni speranza gaetana. Capitan Capomaccio firmò il gol della bandiera per il 3-5 finale.

In quel periodo, la Laundromat cercava sé stessa in un periodo di sbandamenti tattici e mentali nell’approccio alle gare; contro Prenestino arrivò la 3a sconfitta casalinga in 5 appuntamenti. La pausa dopo quella partita permise al gruppo di far quadrato sulla situazione creando i presupposti per la striscia di 7 partite iniziata a dicembre e durata fino al 23 febbraio, con la sconfitta in casa della solita Cisterna Lady.

La compagine gaetana neanche adesso sta vivendo un periodo felice; dopo Cisterna, è arrivata la batosta del 0-5 casalingo contro Maranola e la sconfitta beffarda di misura nel feudo del Latina Sport Academy. L’ottavo posto in campionato non giustifica le belle prestazioni viste in inverno. Le assenze di Capodiferro, La Vecchia, Subiaco e Gargiulo sono pesanti e mister Collu è costretto a girare i palazzetti di mezzo Lazio con una panchina molto corta. Infine c’è attesa per sapere se l’ultima arrivata Pastore potrà recuperare in tempo venerdì dalla distorsione subito ad un ginocchio nel derby pontino di venerdì scorso.

Un match che ha esaltato fino all’ultimo secondo le doti carismatiche di un gruppo lungi dalla resa, anche in inferiorità numerica. Le parate di L’Imperio, la grinta di capitan Capomaccio e Iovine e il ritorno al gol di Amelio sono lo specchio di una squadra che non andrà in casa della Virtus per fare da sparring partner, da dama di corte. 

Perché soltanto un rigore discutibile ed una serie di legni, tra cui la traversa allo scadere di L’Imperio, hanno privato l’impresa alla Laundromat Gaeta. 

Le ragazze si stanno allenando questa settimana con molta determinazione, sfidando persino il diluvio nella serata di lunedì; sentono il peso della partita e vogliono riscattare il conto dell’andata. 

Comunque vada, non sarà fallimento. Perché il fallimento è sinonimo di resa. E queste ragazze hanno dimostrato di non conoscere tale vocabolo nel loro dizionario sportivo.

Il calendario della 18a giornata

La classifica

Foto copertina di Enrico Duratorre

Lascia una risposta

Your email address will not be published.