Under 15 Giovanissimi Regionali: vittoria al cardiopalma per l’ASD Gaeta, vetta a -2 adesso
DATA: 12-03-2023 | 09:00 - LUOGO: GAETA

Gaeta. Al “Riciniello” si affrontano, nella diciottesima gara del Campionato Under 15, ASD Gaeta e SPQV Velletri, in un match che, come il clima, si annuncia interessantissimo, ma soprattutto infuocato per le differenti ma egualmente importanti motivazioni dei contendenti: da un lato l’ASD Gaeta che vuole continuare a coltivare sogni di gloria, dall’altro il Velletri, alla ricerca di punti salvezza.

L’avvio di gara dei padroni di casa è shock!! Dopo nemmeno 3 minuti, Mosciatti dalla mediana di centrocampo, rinvia alto e lungo verso la porta avversaria. Desiderio valuta male il rimbalzo, complice anche il sole, ed il pallone si insacca beffardamente in rete, nonostante l’estremo tentativo in rincorsa del portiere gaetano. Il vantaggio a sorpresa indirizza la gara come meglio non poteva andare per gli ospiti, che sull’entusiasmo vanno vicinissimi al raddoppio, ma stavolta Desiderio è super e si riscatta con una parata davvero prodigiosa.

Il Gaeta accusa il colpo e sbanda. Ci si mette poi anche l’infortunio di Capitan Uttaro, che lascia i suoi compagni dopo appena 15 minuti. Alle manovre disordinate dei padroni di casa fanno seguiti rapidi capovolgimenti di fronte del Velletri che soprattutto sui calci da fermo continua a minacciare l’estremo difensore gaetano. Si va al riposo con il Gaeta meritatamente in svantaggio.

Nella ripresa scende in campo un Gaeta diverso. Gambino e compagni credono nella rimonta, ma bisogna attendere il ventesimo per assistere al gol pareggio. Azione insistente di Faiola che con caparbietà recupera e crossa al centro un pallone “al bacio” che Negro schiaccia di testa con rabbia! Cambia l’inerzia della gara.

La rete del pareggio di Negro

Passano appena 3 minuti: Bovero si invola in area; nel contrasto il pallone carambola sul corpo dell’avversario. Per il Direttore di gara è fallo di mano e quindi calcio di rigore. Nell’azione un duro scontro a centrocampo costringe il generoso Abbondanza a lasciare il campo tra gli applausi meritati. Attimi di paura fortunatamente rientrati! Dal dischetto Faiola, “in due tempi”, batte il bravissimo Mencarelli. Gara ribaltata, ma non è finita.

Rigore del 2 a 1 finalizzato da Faiola

La traversa colpita da Melito è il preludio a nuove emozioni. Al minuto 30′ dormita generale della retroguardia gaetana che si fa sorprendere dall’ennesimo sviluppo da calcio da fermo. Ciavaldini ringrazia e pareggia i conti!

Gara finita? Nient’affatto! Minuto 33. Grande lotta a centrocampo, Ruscitto (subentrato nella ripresa) recupera tenacemente un pallone e serve l’indomito Bovero, il quale crea scompiglio in area! Dopo aver saltato due uomini calcia ma il suo tiro è murato. Il pallone carambola proprio sui piedi di Ruscitto, che aveva seguito l’azione. Il suo tiro di prima intenzione si infila tra palo e portiere. E’ la rete del 3 a 2. Nuovo vantaggio Gaeta ed è bolgia al Riciniello.

L’azione tamburreggiante che porta Ruscitto al gol del 3-2

Si continua a giocare per ulteriori otto interminabili minuti di recupero concessi dal Direttore di gara per l’infortunio occorso ad Abbondanza. Ma il convulso “forcing” finale del Velletri mette sugli scudi ancora Desiderio, protagonista positivo nonostante l’errore di inizio gara.

Il Gaeta vince una gara per la qual il pari sarebbe stato forse il risultato più giusto. Se da un lato il Velletri può rammaricarsi per essere uscito a testa alta dal Riciniello ma senza punti, dall’altro lato va dato atto ai ragazzi di Mr. Colozzo di crederci sempre fino alla fine, dimostrando anche e soprattutto in gare come questa di meritare una posizione che ormai occupa stabilmente.

E sognare….è più che mai lecito.

ASD GAETA: Desiderio, Esposito, Abbondanza, Mirra, Uttaro (c), Negro, Bosca, Bevilacqua, Faiola, Gambino, Bovero. A disposizione: Guerra, Lancerin, Gashi, Colozzo, Parrella, Colaruotolo, De Renzis, Ruscitto, Galeno. Allenatore: Antonio Colozzo

SPQV Velletri: Mencarelli, Silvestrini, Flavoni, Di Stefano (c), Mosciatti, Ricci, Ciavaldini, Romani, Galli F., D’Achille, Melito. A disposizione: Vince, Brugnacca, Corsetti, Galli L., Pagliuca, Zanni, Felci. Allenatore: Massimiliano Favale

Marcatori: al 3′ p.t. Mosciatti (V); al 20′ s.t. Negro (G); al 23′ s.t. Faiola (G), al 30′ s.t. Ciavaldini (V); al 33′ s.t. Ruscitto (G)

Lascia una risposta

Your email address will not be published.