La lunga corsa sta arrivando al termine

La lunga corsa sta arrivando al termine. Trentaquattro giornate hanno scandito il cammino del campionato di Eccellenza, pronto a vivere i novanta minuti conclusivi. Dopo i quali, per molti inizieranno le vacanze, mentre qualche altro si troverà a vivere le appendici di primavera, piacevoli (play off nazionali) o ad alto rischio (play out).


IN TRE PER VINCERE- C’è più di qualcuno che vorrebbe terminare già domenica le proprie fatiche. In primis il Terracina, il cui ardente desiderio di dar seguito a quanto di buono avvenuto domenica scorsa passa per la partita da giocare contro l’Atletico Pontinia; la gara si giocherà al “Bartolani” di Cisterna, dopo il lungo ping pong che ha scandito tutta la settimana, ed ora non resta da parte delle due contendenti che concentrarsi per andare a caccia del risultato desiderato. Che alla fine è lo stesso per entrambi: biancocelesti a caccia dei tre punti per volare in serie D, biancorossi a caccia dei tre punti per scacciare paure e tensioni delle bassa graduatoria. Rimane con le antenne rizzate anche l’Unipomezia, che in due partite dall’esito imprevedibile sembra aver compromesso quella che sembrava una corsa ormai sicura con destinazione quarta serie. All’undici di Casciotti non rimane adesso che eliminare tutte le scorie negative degli ultimi 180 minuti e puntare a vincere in casa della Primavera Aprilia, che poco altro da chiedere alla stagione dopo aver messo in tasca la salvezza, ed evitare di conseguenza l’ultimo assalto della Lodigiani, che non ha mollato certo la presa ma che per provare a guardare ancora verso l’alto deve a sua volta vincere sul campo del Roccasecca.


GRIGLIA PLAY OUT QUASI FATTA ?- Ma la squadra ciociara non è ancora al sicuro dalla bagarre dei play out. Delle possibili combinazioni in chiave salvezza ne abbiamo già parlato in altra parte del sito, sebbene sulla carta per almeno tre posizioni (quintultima, quartultima e terzultima) i giochi appaiono fatti. A parte quello che potrà accadere nel discorso a due per il sestultimo posto, le gare interne che attendono Ferentino, Città di Formia e Tor Sapienza non sembrano di quelle insormontabili per i rispettivi padroni di casa; decisi a prendere i tre punti della posta in attesa di quanto potrà accadere nella seconda fase.


SALUTI DI FINE CAMPIONATO- Ed in questo contesto ci sono in programma anche tre partite mattutine da fine campionato. Accanto al confronto tra Vicovaro e Certosa, due formazioni più o meno soddisfatte di quanto fatto, spunta la sfida tra Vis Sezze e Gaeta. Tra i lepini che stanno vivendo un finale splendente e che vorranno congedarsi con quello che sarebbe il decimo successo del girone di ritorno, ed i gaetani che hanno vissuto una seconda parte di torneo lungamente da protagonisti, la volontà di entrambe sarà quella di concludere al meglio. A chiudere anche la partita interna del Monte San Biagio contro il Colleferro: il modo migliore per i biancoverdi di salutare i propri appassionati e di ricevere il giusto applauso per la seconda salvezza di fila. E senza dover aspettare le pericolose code di fine stagione.

La trentaquattresima ed ultima giornata:
Ore 11:
Monte San Biagio-Colleferro
Vicovaro-Certosa
Vis Sezze-Gaeta
Ore 17
Atl. Pontinia-Terracina
C. di Formia-Nettuno
Ferentino-Racing Ardea
Prim. Aprilia-Unipomezia (a porte chiuse)
Roccasecca-Lodigiani
Tor Sapienza-C. di Anagni

La classifica:
Terracina 68
Unipomezia 67
Lodigiani 65
Certosa 62
Gaeta 61
Vis Sezze 60
C. di Anagni 54
Colleferro 49
Prim. Aprilia 45
Vicovaro 43
Monte San Biagio 43
Roccasecca 41
Atl. Pontinia 40
Ferentino 34
C. di Formia 32
Tor Sapienza 31
Nettuno 18
Racing Ardea 9

Lascia una risposta

Your email address will not be published.