Pallamano, Under 15: la Polisportiva Gaeta getta il cuore oltre l’ostacolo e resta al comando

L’Under 15 della Polisportiva Gaeta di coach Matteo Usai rimane in vetta ma deve sudare non poco nell’ultimo concentramento disputato al PalaVenezia di Gaeta.

Capitan Matteo Prosdocimo e compagni perdono di misura nel derby con il Fondi, per poi rifarsi e vincere la “stracittadina” contro il Gaeta Sporting Club con una rimonta tutta cuore sul finale.

Nel primo match contro i pari età del Fondi, l’avvio è di marca rossoblù visto lo 0-1 ad opera di Pannone ma i biancorossi ingranano subito la quinta e con un passivo di 5-0 ribaltano il tutto sul 5-1 in loro favore.

Il match è un batti e ribatti continuo, ma i gaetani sono imprecisi al tiro, Tallini forza senza cambiare soluzione e trova numerosi muri dei fondani, con quest’ultimi che ripartono in rapide controfughe ed in seconda fase, realizzando un passivo di 6-1 con uno scatenato Di Mario, break che tramortisce i padroni di casa, dato che si trovano nuovamente sotto sul 7-6 in favore dei ragazzi di coach Valerio Pinto.

Prosdocimo pareggia sul 7-7 ma poco prima della sirena di fine primo tempo è Addessi ad insaccare la rete del 8-7, permettendo ai suoi di chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco.

Al rientro in campo il match torna in perfetto equilibrio e si gioca punto a punto ma la Polisportiva Gaeta non riesce a realizzare un break importante per allungare sui fondani, quest’ultimi bravi in difesa, aiutati dalle parate di Di Lauro e le reti di Livoli, fino al definitivo 14-12 che regala l’intera posta in palio ai giovani rossoblù, più cinici sottoporta ma soprattutto più capaci nel gioco di squadra collettivo, contro un Gaeta contratto, poco incisivo e troppo nervoso in attacco, incapace di trovare soluzioni differenti nelle conclusioni al tiro.

Polisportiva Gaeta – HC Fondi 12-14

(primo tempo 7-8)

Gaeta: Adado, Alemanno, Blé, Crocco, Di Mascolo, Finelli, Fustolo Vincenzo, Giannattasio Nicholas, Leccese, Lisi, Millefiori 1, Prosdocimo 3, Tallini 6, Usai 2. Uff. A: Marco Prosdocimo; Uff. B: Matteo Usai; Uff. C: Cosmo Leccese.

Fondi: Addessi 1, Cimmino, D’Ambrini, D’Angelis, Di Lauro, Di Mario 6, Di Mugno, Feula 1, Livoli 5, Miceli, Pannone 1, Puddu. Uff. A: Ivo Francesco Livoli; Uff. B: Valerio Pinto.

Arbitro: Jlenia Lucatelli.

Si procede dunque a disputare il derby stracittadino conto il Gaeta Sporting Club e le emozioni di certo non mancano.

L’avvio del Gaeta Sporting Club è pressoché perfetto, la difesa è ermetica, Medina tra i pali è insuperabile ed i ragazzi di coach Veraja piazzano immediatamente un passivo di 5-1 che costringe coach Usai al time out per scuotere i suoi dopo un approccio alla gara disastroso.

Il Gaeta Sporting Club allunga nuovamente sul 6-1 ma la Polisportiva Gaeta reagisce e ricuce il gap fino al 7-4 della prima frazione di gioco, in favore di Provenzale e compagni.

È nella ripresa che il match s’infiamma e la Polisportiva Gaeta getta il cuore oltre l’ostacolo con una seconda frazione ai limiti della perfezione, usando testa, cuore e gambe.

Macone realizza la prima rete per i ragazzi di Veraja ma è da questo momento in poi che la Polisportiva Gaeta diventa una furia, Leccese torna a parare come sa ed è insuperabile, in attacco torna a ruotare tutto per il meglio, la difesa è invalicabile ed i ragazzi di coach Usai passo dopo passo realizzano un break di 7 a 0 che porta a ribaltare il punteggio in loro favore fino allo strabiliante 11-8.

Il finale è combattuto ma Prosdocimo e compagni amministrano il vantaggio di +3, prima dell’ultima rete avversaria ad opera di Di Tucci (tra i migliori dei suoi e rimasto in campo anche dopo un colpo fortuito al volto) che mette la parola fine alla contesa, con il tabellone luminoso che segnala 11-9 per la Polisportiva Gaeta.

Gaeta Sporting Club – Polisportiva Gaeta 9-11

(primo tempo 7-4)

Gaeta Sporting Club: Alemanno, Armenio, Cardillo 1, Di Tucci 3, Estani, Galeno Gabriel, Gambone, Galeno Ivan, Macera, Macone 1, Medina, Ponticella, Provenzale 4. Uff. A: Veronica Mottola; Uff. B: Però Veraja.

Polisportiva Gaeta: Adado, Alemanno, Blé, Crocco, Di Mascolo, Finelli, Fustolo Vincenzo, Giannattasio Nicholas, Leccese, Lisi, Millefiori 1, Prosdocimo 2, Tallini 8, Usai. Uff. A: Marco Prosdocimo; Uff. B: Matteo Usai; Uff. C: Cosmo Leccese.

Arbitro: Jlenia Lucatelli.

Nonostante la sconfitta con il Fondi, i gaetani si portano a quota 8 punti all’attivo, rimanendo momentaneamente in vetta ed allungano a +2 su Fondi ed HandRoma, +4 su Gaeta Sporting Club e Regola 19 ed infine +6 sull’attuale fanalino di coda Handball Club Roma.

L’attuale classifica Under 15

Prossimo concentramento previsto per Sabato 24 Febbraio nuovamente presso il “PalaVenezia” di Gaeta.

La prossima giornata

Lascia una risposta

Your email address will not be published.