A Bronze: Polisportiva Gaeta vicinissima alla vittoria, Noci corsaro nei minuti finali

È una sola rete a separare la Polisportiva Gaeta ed il Noci al termine della sfida valevole per la 4a giornata del girone C del campionato di pallamano di Serie A Bronze.

Una gara dalle tante emozioni e dai tanti episodi quella tra i biancorossi di coach Viola, in crescita di partita dopo partita, ed i pugliesi di coach Iaia.

Minuto di silenzio doveroso per la tragica uccisione di Giulia Cecchettin prima del match, indetto dalla Figh sui campi di tutte le gare, nazionali e di area, che avranno luogo nel fine settimana per onorare la memoria di Giulia Cecchettin ed uno striscione dedicato a lei “Siamo tutte Giulia” ed a tutte le donne e le vittime di femminicidio da parte del pubblico femminile, e non solo, biancorosso ed una foto di squadra assieme ai ragazzi del Noci: queste le iniziative, seppur mai abbastanza, per la giornata internazionale della lotta alla violenza contro le donne, dalle due formazioni scese in campo per affrontarsi con lealtà e rispetto.

Le due squadre insieme prima del match

Apre le danze Fiorenzano dopo appena 23″, gli ospiti rispondono prontamente con Laterza e Montalto rimontando sul 2-1, ma Pantanella riporta l’equilibrio.

Poi un break dei pugliesi, quali sfruttano anche la superiorità numerica per la sospensione temporanea ad Usai e trovano un 3-0 rapido fino al 5-2.

Gaeta non sta a guardare passivamente, Pantanella sigla un 7 metri importanti ed il rientro di Usai e le parate di Noviello fanno il resto, dato che i biancorossi un passo alla volta raggiungono il 7-7.

L’equilibrio regna sovrano anche in negativo dato che vengono falliti due rigori, uno per parte, e nessuna delle due riesce a trovare l’allungo.

Gli ultimi 10′ della prima frazione sono però fondamentali per il Noci, quale trova gol in rapida successione e piazza un passivo importante di 5-1 che porta il risultato sul 12-8 al termine dei primi 30′ per capitan Laera e compagni.

Al rientro dagli spogliatoi, dopo un discorso motivazione di coach Viola e La Monica, i biancorossi approcciano meravigliosamente al match e con calma e concentrazione siglano un 4-1 che li riporta col fiato sul collo del Noci ad una sola rete, ovvero 12-13 grazie alla freddezza dai 7 metri di Uttaro quando sono passato appena 6 minuti della ripresa.

La gara è vibrante, maschia e combattuta. Fioccano le sospensioni di 2′, soprattutto per gli ospiti, la gara è punto a punto e davvero avvincente anche per il pubblico accorso in quel di Fondi.

Golinelli non sbaglia ed acquista sempre più responsabilità in squadra, Pantanella ed Uttaro trovano reti importanti e quest’ultimo sigla il 19-19.

Time out Gaeta a 7′ dal termine, Pantanella è inarrestabile e sigla il 20-20 ma Pignataro realizza il 21-20 ospite e coach Iaia si gioca il time out molto sapientemente per spezzare il ritmo e la mossa è vincente perché Montalto sigla il 22-20 a circa 30″ dal termine.

L’ultima parola però spetta al Gaeta che con il solito Pantanella, sempre più trascinatore e top scorer dei biancorossi, sigla il 21-22 a qualche secondo dal suono della sirena.

Rimane sempre l’amaro in bocca quando si esce sconfitti di una sola rete ma coach Viola può essere più che soddisfatto vista la crescita dei suoi ragazzi, quali attendono ora di potersi anche allenare in una struttura adeguata con misure regolamentari ed accogliere il proprio pubblico al nuovo palazzetto di Via Venezia, quale verrà a breve aperto alle società sportive ed agli appassionati di pallamano.

Polisportiva Gaeta – Noci Pallamano 21-22

(primo tempo 8-12)

Gaeta: Clima, Noviello, Prosdocimo, Fiorenzano 2, Affinito, Usai 2, Pasciuto, Pimpinella, Della Valle Fabio, Monti Antonio 2, Tavoletta, Golinelli 2, Pantanella 9, Uttaro 4, Singh. Uff. A: Marco Prosdocimo; Uff. B: Antonio Viola; Uff. C: Luigi La Monica.

Noci: Giannini, Mastroscianni, Casulli 6, Bucco 3, Piepoli, Fasano 3, Tinelli, Laera 1, Raimondi, Intini 2, Labate, Laterza 2, Pignataro 3, Losavio, Montalto 2. Uff. A: Ciro Laera; Uff. B: Domenico Iaia; Uff. C: Luigi Ritella.

Arbitri: Cristiano Sclano – Lorenzo Della Fonte.

Foto: Noci Pallamano, Mario Fasano

Lascia una risposta

Your email address will not be published.