Cristian Leccese puntualizza….

In merito alla denunciata chiusura delle UCP nel comune di Gaeta di cui si è letto recentemente, il sindaco Cristian Leccese ha ritenuto di dover intervenire per fare chiarezza nel merito. A seguire le dichiarazione di Cristian Leccese riprese dal comunicato stampa diffuso in giornata.

“Le Unità di Cure Primarie (UCP) nel comune di Gaeta sono operative in due sedi: in Piazzetta San Giacomo, dove si alternano sei medici, e in via Sermoneta dove i medici che svolgono il servizio sono sette. Le due sedi sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00. Non solo, ma oltre a garantire la continuità dell’assistenza – cinque giorni settimanali per 9 ore giornaliere – i medici effettuano servizi in sedi più vicine ai cittadini. Encomiabile ed efficiente, quindi, il servizio svolto dalle UCP, associazioni di medici di medicina generale (MMG) nate per dare un’assistenza primaria continuativa a tutti i pazienti dei medici associati.

Il consigliere comunale di Formia – che ha denunciato la «soppressione del servizio per la chiusura delle UCP presso l’ex ospedale Di Liegro di Gaeta» – avrebbe potuto informarsi meglio prima di puntare il dito contro quello che definisce «il silenzio della politica»: contro i sindaci, contro la ASL, i consiglieri regionali di maggioranza del Lazio meridionale e forse, in cuor suo, anche contro i mulini a vento.

L’attuale organizzazione delle UCP consente un’ottimale fruizione dell’assistenza medica da parte dei cittadini ed una maggiore presenza, in ore settimanali, dei singoli medici che, nella precedente unica UCP garantivano una presenza media di sole tre ore settimanali.

Inoltre, corre l’obbligo precisare che non si è verificata alcuna riduzione delle attività/prestazioni garantite dai medici di famiglia associati in due distinte UCP rispetto alla precedente organizzazione. E poi, ci risulta anche che presso i locali distrettuali precedentemente utilizzati dai MMG sono operativi gli ambulatori che garantiscono le vaccinazioni ai bambini di Gaeta, di Formia e dei comuni limitrofi.

La carenza di informazione e la denuncia del consigliere comunale formiano hanno, tuttavia, avuto il merito di averci dato l’opportunità di fare ulteriore chiarezza in materia sociosanitaria e di consentire ai pazienti di conoscere meglio tempi e modalità dei servizi offerti dalle due UCP sul nostro territorio”.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.