Juniores – 9a Giornata: Il derby parla gaetano. La tripletta di Mele piega il Formia

È trionfo ASD Gaeta 2010 nel derby tra Juniores Regionali Under 19 contro il Città di Formia Calcio, andato in scena oggi pomeriggio nella spettacolare cornice di un Riciniello baciato dal sole e gremito di tifosi.

La compagine allenata da Mister Bernisi si presenta sul pezzo fin dalle primissime battute con la rete inaugurale di Giovanni Mele, attaccante già inserito nella rosa della prima squadra insieme a Nocera e Zatico; il numero 9 biancorosso raccoglie un pallone in area con le spalle alla porta, trova il tempo di girarsi ed inquadrare il primo palo per scagliare il tiro letale. Il portiere Davide D’Onorio De Meo si tuffa ma non può arrivarci.

La strada gaetana è spianata, ma non abbastanza da star sicuri; dunque non tarda ad arrivare all’8’ il raddoppio su rigore impeccabile di Pasciuto, causato da un fallo di mano di Cristiano in una mischia nata da calcio d’angolo.

Mentre si accendono le Luminarie per la città, si spegne improvvisamente la partita ed il primo tempo scorre senza offrire forti emozioni. Il Formia prova timidamente ad offendere la metà campo gaetana ma le soluzioni non impensieriscono i Bernisi Boys. Il Gaeta manca il colpo del KO pochi secondi prima del break lungo con il gol annullato al 46’ a Zatico per fuorigioco.

I fuochi d’artificio vengono accesi nei primi minuti della ripresa in entrambe le fazioni; sono gli ospiti a cominciare accorciando le distanze al 51’ con una botta a colpo sicuro di collo pieno di Lombardi, lasciato solo dalla retroguardia difensiva. 

I locals rispondono prontamente dopo neanche 3’ con il solito Mele, bravo ad usare tutto il fisico per trascinarsi il pallone sotto i piedi e trafiggere nuovamente l’estremo difensore formiano.

A scaldare ulteriormente gli animi ci pensa l’arbitro Nicolò Canicchio della sezione di Formia, il quale annulla due reti per fuorigioco; la prima agli ospiti e pochi istanti dopo al Gaeta.

Mele vede il Formia avvicinarsi pericolosamente dalle parti dei suoi compagni e allora al 73’ decide di mettere il punto esclamativo sulla partita; da lontanissimo carica il destro che scavalca il portiere e trova il sette per il 4-1 definitivo biancorosso. Esplode la festa biancorossa al Riciniello, il Gaeta aumenta la distanza dai “cugini”.

Prova eccellente dei ragazzi di Mister Bernisi, apparsi più motivati, organizzati e concentrati, sospinti da un Mele in giornata di grazia. Il Formia, invece, ha sì mostrato sicuramente carattere ma senza dare mai l’idea di poter ribaltare l’esito dell’incontro. Ha influito sicuramente il cambio di allenatore; il nuovo mister, Andrea De Paola, subentrato questa settimana a Luca Ceraldi, avrà sicuramente bisogno di tempo per organizzare le idee giuste e rialzare il morale dei suoi giocatori. 

Cancellata la beffa di Pomezia con questa prova 5 stelle extralusso, i Juniores Under 19 del Gaeta torneranno in campo sabato prossimo sul campo della R11 Simonetta, sconfitta oggi dalla Racing Ardea per 3-2 e spodestata del primato in classifica. Per il Formia partita casalinga contro l’Aurora Vodice Sabaudia, vincitrice 3-2 sul Città di Pomezia.

Gaeta – C. di Formia 4-1
Gaeta: Muti, Di Schino, Vaudo, Bocchino, Muscas, Palmieri, Nocera, Zatico, Mele, Pasciuto, Fedele. A disp.: Maddalena, Colozzo, Gjoka, Giannoccaro, Cipolla, Guerra. All.: Bernisi.
C. di Formia: D’Onorio De Meo D., De Meo, Cristiano, Beato, Cacciatore, Conte D., Lombardi, Palazzo, Burzi, D’ Onorio De Meo P., Raponi. A disp.: Costanzo, De Santis, Di Vanna, Iavarone, Urciuoli, Conte M., Quinto, Sciarretta, Netani. All.: De Paola.
Arbitro: Canicchio di Formia
Reti: 1’ pt Mele (G), 8’ pt Pasciuto (G, rig.), 51’ st Lombardi (F), 54′ st e ’73 st Mele (G)

Foto copertina – L’esultanza di Mele post derby

Lascia una risposta

Your email address will not be published.