Scherma, Elisa Treglia campionessa d’Europa Under 17 nella spada

A Novi Sad le spadiste azzurre campionesse d’Europa under 17 nella spada a squadre. In finale battuta la Spagna con il punteggio finale di 42-31.

Questo il messaggio essenziale che catturiamo sulla pagina facebook ufficiale della Scherma Formia con tanto di foto esultante per il quartetto azzurro, tra queste, nel ruolo di trascinatrice verso la gloria, Elisa Treglia, portacolori proprio della Scherma Formia. Con lei ad osservarla e guidarla il maestro Francesco Leonardi, direttore tecnico del sodalizio formiano e tecnico dell’atleta formiana laureatasi campionessa d’Europa.

Maestro Francesco Leonardi (Scherma Formia)

Una bella soddisfazione sportivamente parlando per tutti, in particolare per Elisa Treglia. La sua storia sportiva parla di un’eccellenza nella pedana con la spada, attualmente numero uno del ranking italiano nella categoria Cadetti, di fatto una promessa della scherma tricolore. Sarebbe già molto, ma non è tutto.

Ad impreziosire il percorso di questa giovane sportiva formiano, concorre la sua condotta fuori dalla pedana e in particolare nella scuola. Già, perchè anche tra i banchi dela scuola Elisa ha trovato tempo e modo di farsi apprezzare dai suoi insegnanti con una media voti davvero encomiabile.

Liceo Classico “Vitruvio – Pollione”

Tale appare il resoconto per l’alunna del Liceo classico “Vitruvio – Pollione”, una scuola di eccellenza, dove Elisa Treglia frequenta il quarto anno del ciclo di studi nella classe IV E. Un impegno prioritario importante che, come altri ex alunni della stessa scuola (l’elenco è lungo: Livio Berruti, Eddy Ottoz, Giuseppe Gentile, Giorgio Mazza; oppure i più recenti Simone Poccia e Carolina Rinnaudo), finora è riuscita a portare avanti con la giusta dose di sacrifico ed impegno con altrettanti riscontri più che positivi.

La bellissima locandina celebrativa dell’incontro con gli ex alunni campioni nello sport orgnizzato nel 2018 dall’allora preside Prof. Pasquale Gionta

Brava Elisa, campionessa nello sport e nella scuola. Difficile chiedere di più, per ora, per le Olimpiadi ci sarà da attendere ancora qualche anno.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.