Serie C, tra campionato e Coppa.  Serapo Gaeta e Fortitudo Scauri, ok al trofeo regionale

Campionati ridotti, senza retrocessioni, che vedano “la luce” nell’imminente mese di marzo, e la disputa della Coppa del Centenario, in chiave regionale, per le altre che vorranno prender parte, evitando così il declassamento nelle categorie a libera partecipazione. Questo è il destino della serie C Gold e della serie C Silver, i principali campionati regionali maschili di basket sui quali si sta ragionando nell’ottica di dare un senso ad un’annata agonistica sin qui inesistente, tra rinvii e calendari ormai da cestinare.
La C Gold
In serie C Gold saranno solamente cinque a prendere parte al campionato (Alfa Omega, Bk Roma, Civitavecchia, Fortitudo Roma e Stella Azzurra Viterbo), ovvero alcune delle società che non hanno mai nascosto di voler disputare un campionato di un certo livello. Nella prima fase le laziali si incontreranno tra di loro, per poi andare ad incontrare le sei compagini del girone Abruzzo-Marche (due squadre di Pesaro, altrettante di Pescara, più Lanciano e Matelica), dando così forma ad una competizione a chiusura della quale ci saranno una promozione diretta in serie B ed un posto per i play off interregionali. Passeranno invece per le gare di Coppa (che si annunciano meno dispendiose per i clubs) la Virtus Fondi e la Virtus Pontinia; trofeo programmato per la primavera e che costituirà il modo per preparare i giocator in vista del prossimo anno.
La C Silver
In serie C Silver, delle trenta società iscritte ai nastri di partenza del campionato (anche qui si parla di una promozione e di nessuna retrocessione) se ne annunciano meno della metà; sicura la presenza del Latina New Bk Time, club desideroso di puntare in alto. Prenderanno invece parte alla Coppa del Centenario sia la Serapo Gaeta, che la Fortitudo Scauri; le due dirigenze (che hanno confermato i rispettivi tecnici, vale a dire Antonio Cianciaruso e Francesco Trimboli) hanno optato per una soluzione transitoria, che senza dubbio potrà regalare qualche soddisfazione.

Lascia una risposta

Your email address will not be published.