Eccellenza, l’incertezza prima dei verdetti

Era difficile pensare che a 180 minuti dalla fine il quadro del girone B di Eccellenza fosse ancora così incerto, in alto come in basso. Ad eccezione delle due retrocessioni dirette, definite peraltro da diverso tempo, per il salto di categoria e la griglia play out tutto può ancora succedere; come del resto, la giornata appena messa in archivio, con qualche risultato davvero a sorpresa, ha fatto intendere.
TRE CONTRO TRE- Le prime tre di scena in casa contro altrettante pericolanti: strano ed imprevedibile l’incrocio del calendario per la penultima giornata, ora più che mai determinante per le sorti del girone. SI comincia dal Comunale, dove l’Unipomezia attende il Ferentino in un insolito posticipo pomeridiano. La prima della classe, decisa a far valere il proprio percorso, al cospetto della quartultima che nel girone di ritorno ha sin qui viaggiato a ritmo da primato (un solo stop nelle ultime dieci partite), per una gara che tanto scontata non sembra. E che viaggerà di pari passo con quella del “Colavolpe”, dove Il Terracina secondo attende il Tor Sapienza; una sfida che i tigrotti sanno di dover necessariamente vincere contro la terzultima che dal canto suo deve provare a non sbagliare. E subito il terzo incomodo, forse in ritardo (o forse no), quella Lodigiani, sempre alla rincorsa, che nella sua ultima apparizione interna, riceve il Città di Formia. Una partita che sembra ”pendere” dalla parte dei romani, ma alla quale l’undici formiano può avvicinarsi provando a dare il massimo, senza ansie.
RIFLESSI INDIRETTI- A ben vedere la classifica potrebbe davvero ridisegnarsi, ed alle cui evoluzioni guardano con interesse specialmente le altre formazioni ancora in bilico. In primis il Roccasecca, sestultimo ed atteso alla visita al Città di Anagni, ed a seguire l’Atletico Pontinia, ospite del Certosa: un doppio avversario da affrontare sul proprio campo che sembra davvero avere poco da chiedere a questo torneo, ma che nella domenica del congedo dai propri appassionati vorrà certamente terminare in bellezza. Sebbene la compagine capitolina abbia ancora una piccola speranza per poter dire qualcosa di concreto.
PASSO FINALE ?- Sembrano invece al passo di chiusura, specie se i risultati degli altri campi dovessero premiare le compagini d’ alta quota, sia la Primavera Aprilia che il Monte San Biagio. I biancocelesti faranno visita al Gaeta, squadra per la quale vale il discorso fatto per il Certosa; i biancoverdi saranno di scena sul campo della Racing Ardea, per quella che rappresenta sulla carta una occasione da non mancare per mettersi al riparo. Chance che vorrà cogliere anche l’undici apriliano.

La trentatreesima giornata:
Ore 11
Colleferro-Vicovaro
Nettuno-Vis Sezze (a porte chiuse)
Ore 11.15
C. di Anagni-Roccasecca
Certosa-Atl. Pontinia
Gaeta-Prim. Aprilia
Lodigiani-C. di Formia
Racing Ardea-M. San Biagio
Ore 15
Terracina-Tor Sapienza
Unipomezia-Ferentino (a porte chiuse)

La classifica:
Unipomezia 67
Terracina 65
Lodigiani 62
Gaeta 61
Certosa 61
Vis Sezze 57
C. di Anagni 54
Colleferro 46
Vicovaro 43
Prim. Aprilia 42
Monte San Biagio 40
Atl. Pontinia 39
Roccasecca 38
C. di Formia 32
Ferentino 31
Tor Sapienza 31
Nettuno 18
Racing Ardea 9

Lascia una risposta

Your email address will not be published.